Assegnazione punteggi

Assegnazione punteggi

Come assegnare i punteggi agli atleti classificati con tempi uguali in serie diverse?        (Quesito aggiornato il 16/09/2009)

Risposta
L’attribuzione dei punteggi per uguali prestazioni nelle gare di corsa deve tener conto della posizione degli atleti all’interno della stessa serie. Non è consentito sommare i punteggi attribuiti ai pari tempo e dividerli tra tutti gli atleti con la medesima prestazione. Infatti, per analogia con il metodo usato per il passaggio al turno successivo tra atleti con lo stesso tempo, nella stessa batteria e in batterie diverse ed in base a quanto previsto dalla Reg. 166.3 circa la composizione dei turni successivi, si conferma che la posizione di un atleta, rispetto ad un altro con lo stesso tempo nella stessa serie o batteria, è prioritaria rispetto ad un qualsiasi altro metodo difforme di passaggio del turno o di attribuzione di punteggio. L’eventuale ricorso al tempo in millesimi, per tale circostanza, non è una strada perseguibile.
Resta comunque confermato che i punteggi saranno divisi equamente tra tutti gli atleti con lo stesso tempo in serie/batterie diverse, escludendo quelli classificati in subordine per i quali si suddivideranno i punteggi successivi.

Copyright © by GGG Fidal All Right Reserved.



Condividi con
Seguici su: