Assegnati a Correggio i titoli regionali di cross

24 Febbraio 2019

Al cross di Correggio assegnati tutti i titoli regionali individuali di cross e di società allievi, giovanili e master.

Quasi 1000 atleti in gara oggi a Correggio per l'assegnazione dei titoli regionali individuali di cross e per la seconda o terza prova di quelli societari per le categorie allievi, master, ragazzi e cadetti, nell'ambito della manifestazione denominata Ecologic Cross, con organizzazione della Self Montanari Gruzza.

Campioni regionali di società per il 2019, che si aggiungono ad Atl. Casone Noceto negli assoluti uomini, Corradini Rubiera nelle assolute donne e Fratellanza 1874 Modena negli junior maschili e femminili (titoli già assegnati il 10 febbraio) sono Circolo Minerva nei master uomini, Atl. 85 Faenza nelle master donne, Rcm Casinalbo negli allievi, Fratellanza 1874 Modena nelle allieve, Cus Parma nei cadetti, Atletica Parma Sprint nelle cadette, Corradini Rubiera nei ragazzi e nelle ragazze.

La giornata era iniziata con le serie master. Nei 5 km per le categorie maschili fino a sm50 i titoli regionali individuali sono assegnati a Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva) negli sm35, Gianluca Borghesi (Avis Castel San Pietro) negli sm40, Joachim Nshimirimana (Atl. Casone Noceto) negli sm45 e Mohamed Errami (Circolo Minerva) negli sm50. La serie successiva, sulla distanza di 4 km e per i master da 55 in su, si aggiudicano il titolo regionale Michele Conti (Unione Sportiva Zola) negli sm55, Rossano Altini (Avis Castel San Pietro) negli sm60, Adolfo Accalai (Avis Castel San Pietro) negli sm65, Mario Poggi (Atl. Casone Noceto) negli sm70, Claudio Costa (Atl. Mameli Ravenna) negli sm75, Bruno Buonfiglioli (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm80 e Sauro Ballardini (Lughesina) negli sm85. Nella serie unica master femminile (3 km) con prima assoluta la solita Rosa Alfieri, assegna i titolo regionali a Fiorenza Pierli (Corradini Rubiera) nelle sf35, Silvia Laghi (Atl. 85 Faenza) nelle sf40, Rosa Alfieri (Circolo Minerva) nelle sf45, Roberta Maestri (Circolo Minerva) nelle sf50, Patrizia Passerini (Acquadela Bologna) nelle sf55, Maria Lorenzoni (Atl. 85 Faenza) nelle sf60, Germana Babini (Lughesina) nelle sf65, Imbenia Meles (Atl. Casone Noceto) nelle sf70, Raffaella Dall'Aglio (Atl. Casone Noceto) nelle sf75.

Si riconfermano campioni regionali master di cross Mohamed Errami negli sm50, Silvia Laghi nelle sf40 (lo scorso anno nelle sf35), Rosa Alfieri per il 6° anno consecutivo fra sf40 e en plein nei 5 anni da sf45, Roberta Maestri nelle sf50, Patrizia Passerini nelle sf55 (4° anno di seguito fra sf50 e sf55), Maria Lorenzoni nelle sf60, Germana Babini nelle sf65.

Nelle classifiche di società, nei master uomini, nella gara di oggi il Circolo Minerva precede di 10 punti Avis Castel San Pietro e nel computo finale si aggiudica il titolo regionale con 54 punti di vantaggio sulla formazione bolognese come provincia e romagnola come preponderanza di atleti, che aveva vinto il titolo regionale dal 2015 al 2017, mentre anche lo scorso anno era stato il Circolo Minerva a vincerlo. Nella classifica finale 3° posto per la Lughesina, poi Fratellanza 1874 Modena e Centro Atl. Copparo. Nelle master donne con una classifica che, prima di Correggio, vedeva Atl. 85 Faenza in vantaggio di 1 punto sul Circolo Minerva, oggi viene confermato il grande equilibrio ma è sempre l'Atl. 85 Faenza a precedere la formazione parmense, questa volta di altri 11 punti. Complessivamente sono quindi 12 punti a favore dell'Atl.

85 Faenza, che si riconferma società campione regionale master donne come lo scorso anno e altre 6 volte fra il 2008 e il 2013, davanti al Circolo Minerva, che in questi campionati regionali di cross master affianca questo 2° posto al titolo vinto negli uomini; al 3° posto la Lughesina, anch'essa sul podio 2 volte fra uomini e donne (con 2 terzi posti), poi Fratellanza 1874 Modena e Acquadela Bologna.

Dopo le gare master è il turno delle gare giovanili: nelle ragazze il titolo regionale è vinto da Margherita Giannotti (Corradini Rubiera), davanti a Sofia Ferrari (Atl. Reggio) e Marianna Zagni (Atletica Molinella). Per la Giannotti si tratta del "3 su 3" nei cross regionali 2019. Nella classifica di società il titolo regionale va alla Corradini Rubiera davanti ad Atl. Frignano-Pol. Pavullese, confermando le posizioni precedenti, come pure le successive posizioni per Coop Parma 1964, Atl. Imola Sacmi Avis e Atletica Molinella.

Nei ragazzi 1° posto per Francesco Bigoni (Atl. Estense), davanti a Gianluca Brintazzoli (Atl. Reggio) e Emanuele Belletti (Libertas Rimini). Nei precedenti 2 cross regionali Bigoni si era piazzato 2° a Cesena e aveva vinto a Castellarano. Nella classifica di società anche nei ragazzi vengono confermate le posizioni già in essere dopo le prime 2 prove: la Corradini Rubiera vince anche questa categoria, davanti ad Atletica Parma Sprint, Atl. Lugo e Cus Parma, mentre Atl. Reggio sale dal 7° al 5° posto in classifica.

La Corradini Rubiera si è riconfermata società campione regionale nelle ragazze, mentre nei ragazzi vince per la prima volta (almeno dal 1995).

Nelle cadette il titolo regionale individuale è vinto da Giulia Casadei (Libertas Rimini), anche lei vincitrice dei 3 cross regionali 2019. Nella gara di oggi ha preceduto Giulia Bartolomei (Csi Sasso Marconi) e Sara Arrigoni (Atletica Parma Sprint). Nella classifica di società Atletica Parma Sprint conferma la posizione di testa davanti alla Fratellanza 1874 Modena; l'Atl. Frignano-Pol. Pavullese recupera una posizione rispetto all'Atl. Imola Sacmi Avis, come pure il Cus Parma ne guadagna una portandosi al 5° posto. Come Atletica Parma Sprint è il 1° titolo regionale in questa categoria, ma c'erano stati 2 successi per Fmi Parma Sprint nel 2014 e 2015.

Nei cadetti titolo regionale per Cristofer Canepari (Corradini Rubiera) che si era piazzato al 3° posto a Cesena e al 2° a Castellarano; al 2° posto è Attilio Dermot Arisi (Atl. Reggio), vincitore a Castellarano e al 3° si piazza Filippo Fantini (Atl. Ravenna). Nella classifica di società non cambiano le prime 5 posizioni che vedono il Cus Parma vincitrice del titolo regionale, davanti ad Atl. Piacenza, Corradini Rubiera, Fratellanza 1874 Modena e Self Montanari Gruzza. E' il 1° successo per il Cus Parma nel C.d.S. Cadetti di cross che, almeno dal 1992, non aveva ancora visto successi di formazioni delle province nord emiliane.

Nella gara allieve, anche seconda prova su 2 per l'assegnazione del titolo di società, a livello individuale si impone Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena) che precede di 1 secondo Myral Greco (Edera Forlì) e di 8 secondi Emma Casati (Atl. Piacenza).

Nella classifica di società la Fratellanza 1874 Modena che con la prova di Cesena aveva un vantaggio di 3 punti sul Cus Parma, si aggiudica la classifica parziale di oggi in modo più netto e vince il titolo regionale con 19 punti di vantaggio; al 3° e 4° posto mantengono le posizioni Self Montanari Gruzza e Atl. Lugo e al 5° posto l'Atl. Piacenza che recupera una posizione. Per la Fratellanza è il 3° titolo regionale consecutivo nel cross allieve.

Negli allievi il titolo regionale è vinto da Federico Rondoni (Corradini Rubiera) con un vantaggio di 34 secondi su Filippo Giandini (Atl. Piacenza) e di 37 su Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena). Rondoni aveva vinto anche il cross valido per i C.d.S. a Cesena e quello non societario di Castellarano. Nella classifica di società Rcm Casinalbo, pur preceduto oggi dalla Corradini Rubiera, riesce a mantenere il 1° posto, con 7 punti di vantaggio. 2° posto finale per la Corradini, che era al 4° posto dopo Cesena e recupera su Fratellanza e Atl. Imola; al 5° posto si conferma l'Edera Forlì. Per Rcm Casinalbo di nuovo il titolo regionale di cross allievi dopo 27 anni.

Per junior e assoluti le gare di oggi non erano valide per i C.d.S., ma solo come Campionati Regionali Individuali. Nelle junior f. Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena) vince con quasi 2 minuti di vantaggio sulla compagna di squadra Bernadette Pulpito; al 3° posto Sara Nestola (Self Montanari Gruzza). La Cornia, pluricampionessa nazionale e tra le favorite nella gara junior ai Campionati Italiani a Venaria Reale il prossimo 10 marzo, è il 2° titolo regionale consecutivo nei cross dopo quello allieve dello scorso anno.

Negli junior m. vince il titolo regionale Adimasu Angino Asado (Virtus Emilsider Bologna) che precede di pochi secondi Mattia Marci (Modena Atletica) e con margine più ampio Giuseppe Gravante (Atletica Impresa Po). 

Nelle assolute cross lungo successo e quindi 1° titolo regionale in Emilia Romagna per Maria Chiara Casacavilla (Fratellanza 1874 Modena), che vince la gara con oltre 2 minuti di vantaggio su Giulia Vettor (Cus Parma); al 3° posto Alice Cherciu (Corradini Rubiera). Il titolo regionale promesse è vinto da Caterina Mangolini (Atl. Estense), al 5° posto assoluto, che precede fra le under 23 Giorgia Bacchilega e Lisa Bellini (Atl. Lugo).

Nel cross lungo maschile sulla distanza di 10 km è un nuovo successo per Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), che precede i compagni di squadra Nfamara Njie, Pasquale Selvarolo e Francesco Agostini. Questi 3 atleti sono anche i primi 3 fra le promesse.

Le ultime gare della giornata sono il cross corto maschile e femminile, corso in un'unica serie e che ritorna anche a livello regionale, come in quello nazionale, ad assegnare titoli individuali. Nel cross corto donne di 3 km 1° posto per Chiara Casolari (Fratellanza 1874 Modena), che vince con oltre 40 secondi di vantaggio nei confronti di Giulia Pasini (Cus Parma); al 3° posto Monica Venturelli (Rm Casinalbo) che si aggiudica il titolo regionale promesse; in questa categoria il podio è completato da Giada Fuligni (Modena Atletica) e Anna Ofidiani (Atl. Piacenza).

Nel cross corto maschile sono stati soprattutto gli atleti della categoria promesse i protagonisti: podio quindi uguale per gli assoluti e promesse con Marco Casini (Delta Sassuolo), Francesco Grassi (Fratellanza 1874 Modena) e Luca Malpighi (Atl. Imola Sacmi Avis).

Risultati

Giorgio Rizzoli


Martina Cornia, campionessa regionale junior f.


Condividi con
Seguici su: