Arca Sparansie Track & Field Calenia Energia, missione europea ad Albufeira

05 Febbraio 2026

Coppa Europa per Club Under 20: il team casertano tra i protagonisti italiani in una trasferta che profuma di storia.

di Campania

CASERTA / SPARANISE (Pietro De Biasio) - La stagione del cross entra nel suo momento più prestigioso e selettivo. Domenica 8 febbraio, nel cuore dell’Algarve portoghese, i migliori club europei si ritroveranno ad Albufeira per la Coppa Europa per Club di cross, appuntamento che da sempre rappresenta una sorta di esame di maturità per le società che ambiscono a misurarsi oltre i confini nazionali. Saranno venti le squadre Under 20 pronte a contendersi il trofeo continentale, un contesto tecnico di primissimo piano dove ogni dettaglio, dalla gestione del ritmo alla capacità di interpretare il percorso, potrà fare la differenza. Per l’Italia si presentano tre formazioni di assoluto valore: VCO Sport Project, campione d’Italia 2025, Atletica Valle Brembana qualificata di diritto grazie al piazzamento della scorsa edizione, e Arca Sparanise Track & Field Calenia Energia, vice campione nazionale e autentica rivelazione del movimento giovanile.
Il team targato Calenia Energia si presenta all’appuntamento europeo con una formazione costruita su talento, progettualità e prospettiva. A guidare il quartetto ci saranno i gemelli Marco e Luca Coppola, straordinari prospetti siciliani allenati da coach Pino Barbata.

Entrambi pluricampioni italiani, i due atleti sono già inseriti nel progetto olimpico Los Angeles 2028 della Nazionale italiana, segnale di un percorso tecnico che guarda con decisione al futuro. Accanto a loro, il contributo internazionale del lettone Rihards Sitniks, atleta già protagonista con la maglia del club casertano nella stagione 2025, e l’energia di Orlando Campopiano, giovane talento originario di Vairano, espressione della crescita del movimento provinciale e regionale. Una squadra giovane ma con identità ben definita, capace di coniugare entusiasmo e qualità agonistica.

La partecipazione alla Coppa Europa rappresenta molto più di una semplice competizione. Per l’Arca Sparanise si tratta di un traguardo storico: è la prima volta che una società campana conquista sul campo il diritto di rappresentare l’Italia in una manifestazione continentale di club nel cross. Un risultato che testimonia la solidità di un progetto sportivo costruito passo dopo passo, valorizzando il settore giovanile e investendo su una programmazione tecnica lungimirante.
“Noi ci proviamo a fare la storia, spiega il presidente Ilario Capanna, e andiamo in Portogallo con la voglia di imparare.

In considerazione del valore tecnico degli avversari, ambire a un piazzamento importante significherebbe sublimare un progetto ambizioso e concreto partito nel 2022 e sostenuto dal supporto degli sponsor, su tutti Calenia Energia Spa. Sappiamo che il livello sarà altissimo, ma siamo consapevoli che nello sport può succedere di tutto. Con umiltà cercheremo di fare del nostro meglio per continuare a coltivare questo sogno e portare in alto i valori che rappresentiamo”.

Il parterre delle partecipanti conferma il prestigio della manifestazione con società provenienti da tutto il continente:

Belgio: Herve Athletique Club

Gran Bretagna: Aldershot, Farnham & District Athletic Club

Germania: Dresdner SC 1898

Irlanda: Clonliffe Harriers, Donore Harriers

Lituania: Klaipeda Nike, Tobula Instaliacija

Lussemburgo: Trispeed Mamer

Olanda: Altis, Leiden Atletiek

Portogallo: Sporting Clube de Braga, Sporting Clube de Portugal

Spagna: Facsa Playas de Castellón, Vicky Foods Athletics

Svizzera: COA Fribourg-Romand

Slovacchia: AO TJ Slavia STU Bratislava

Turchia: Fenerbahce Spor Kulubu, Nevsehir Belediye Spor Kulubu




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate