Aouani ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro

08 Dicembre 2025

Sant'Ambrogio è il giorno di festa per la città di Milano, che porta con sé anche la cerimonia di consegna delle Benemerenze civiche, il famoso Ambrogino d'Oro.
Come già annunciato, ieri domenica 7 dicembre Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) ha ricevuto la massima onorificenza cittadina per la sua straordinaria stagione sportiva 2025. Quest'anno il milanese di Ponte Lambro, cresciuto con l'Atletica Riccardi e sulla pista di San Donato Milanese prima di trasferirsi negli USA e poi a Ferrara, ha conquistato il titolo europeo (a Lovanio, Belgio) e il bronzo mondiale (a Tokyo, Giappone) nella maratona.

Il meritato riconoscimento è un premio che va oltre i risultati sportivi, perché incarna perfettamente lo spirito meneghino del sacrificio e del successo costruito dal basso, grazie solo al lavoro e all'impegno continuo.

La cerimonia si è svolta al Teatro Dal Verme: «Milano è la città che ha accolto mio padre più di tre decenni fa - il pensiero di Iliass affidato ai social -, offrendoci l’opportunità di costruire un futuro con spirito di positività e ottimismo. Il valore simbolico di questa medaglia rappresenta con eloquenza il volto di una città che ha fatto della diversità multiculturale una fonte di ricchezza e progresso.
Iliass Aouani con il sindaco Sala

Questa medaglia splende come un faro di speranza per quelle nuove generazioni figlie di due mondi a cui non sentono di appartenere, splende per quei ragazzi che non si sentono rappresentati da nessuno e che sono cresciuti guardando al futuro con occhi scettici e pessimisti, splende per chi ha perso fiducia nell’esistenza del bene, splende per chi ha bisogno di modelli positivi che hanno tracciato una strada da percorrere, splende anche per chi invece strumentalizza i modelli negativi per fare campagna. Grazie Milano!».
Due anni fa ancora atletica all'Ambrogino d'Oro con la benemerenza assegnata a Giorgio Rondelli.

In questi giorni anche la giovanissima Kelly Doualla (Pro Patria Atletica Milano) ha ricevuto il suo primo riconoscimento. La prestigiosa rivista britannica Athletics Weekly l'ha scelta come atleta internazionale under 20. Brava Kelly.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate