Angela Di Fabio stella del Collina Dragonara

08 Luglio 2017

La campionessa italiana Cadette in carica domina la Km 3 di marcia con una prova di elevato valore tecnico. Altre vittorie abruzzesi con Cirotti, Harafi e D'Ambrosio  

Si è svolto sabato 8 luglio a San Giovanni Teatino (Chieti) l’incontro di marcia e corsa su strada per rappresentative Cadetti (14-15 anni) e Allievi (16-17 anni) inserito nella manifestazione Trofeo Collina Dragonara, che ha visto la partecipazione delle selezioni di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Molise. La manifestazione era valida anche come campionato regionale di marcia e corsa su strada Cadetti. In rilievo la prova della marciatrice teatina Angela Di Fabio (Tethys Chieti) nella gara Km 3 Cadette dove, nonostante il forte caldo, è stata protagonista di una prestazione tecnica notevole, vincendo in 14’34”. A oltre un minuto la seconda arrivata, la laziale Ilaria Migliardi, 15’48”, terza un’altra marciatrice del Lazio, Miriam Franco, 15’54”. Da ricordare che la Di Fabio è campionessa italiana Cadette in carica e guida la graduatoria italiana stagionale delle prestazioni di categoria con 14’22”96 sui 3000 metri su pista. Buono anche il comportamento di Jacopo Capodifoglio (Tethys Chieti) nella Km 4 Cadetti, terzo in 19’42”, dietro Fernando Arcangeli (Lazio) 19’28” e Francesco Netti (Puglia) 19’35”.      

Nelle gare di corsa spicca la vittoria di un altro atleta teatino, Luigi Cirotti (Tethys Chieti) sui 4 Km Allievi, che ha corso in 12’40”. Preceduti al secondo e terzo posto due colleghi abruzzesi: Edoardo Pretara (Mennea Atletica Chieti) 13’00”, Matteo Rossi (Atletica L’Aquila) 13’06”. Emozionante la Km 2,5 Cadetti, con tre atleti al traguardo con il medesimo tempo al secondo. Vittoria assegnata al marchigiano Daniele Pennacchietti in 8’40” su Sergio Di Napoli (Campania) e il bravo Francesco Larcinese (Atletica L’Aquila), atleta classe 2003. Arrivato quarto Andrea Aliberti (campania) 8’41”, quinto Mohamed Lapaiti (Atletica Teramo) 8’43”.    

Un’altra vittoria abruzzese è arrivata dalla teramana Hajar Arafi (Atletica Teramo) sui 2 Km di corsa nell’ottimo tempo di 6’55”. Staccata di ben otto secondi la marchigiana Anna Maria Pennesi, quarta Valeria Buongiovanni. La 2,5 Km Allieve è stata vinta da Giulia D’Ambrosio (Aterno Pescara) in 9’17”, davanti alla teatina Zoe Pretara (Mennea Chieti) 9’23”. Altri risultati. Marcia Km 4 Allieve: 1^ Ida Mastrangelo (Puglia) 19’55”, 10^ Giovanna Di Fabio (Tethys Chieti) 23’18”. La classifica a squadre è stata vinta dalle Marche davanti all’Abruzzo.      



Condividi con
Seguici su: