Ancona: sorpresa Ceccarelli; Fabbri si migliora ancora!

21 Febbraio 2023

Emozione indescrivibile per Samuele Ceccarelli (Atletica Firenze Marathon) che, indubbiamente, è il protagonista assoluto dei Campionati Italiani Indoor 2023; trovarsi catapultato in una dimensione nuova è qualcosa di sensazionale per un atleta che mai nelle categorie giovanili era riuscito a salire sul primo gradino del podio di una manifestazione a così alta caratura. Finire poi davanti al campione europeo e mondiale in carica della distanza, Marcell Jacobs (che nel CDS gareggia per l’Atletica Virtus Lucca), non può che suscitare enorme clamore ed essere un buon viatico per l’imminente futuro a tinte internazionali dell’atleta toscano.


Samuele Ceccarelli e Marcell Jacobs sul podio (Foto di FIDAL GRANA/FIDAL)

In finale i due atleti corrono affiancati nelle corsie centrali e Ceccarelli, con una grande partenza ed un’ottima fase lanciata, sopravanza tutti e sul traguardo precede Jacobs di un solo centesimo con il tempo strabiliante di 6”54, impresa che entra di diritto nella storia dell’atletica italiana.

Altro grande protagonista della seconda giornata è il fiorentino Leonardo Fabbri (CS Aeronautica) che conferma l’ottimo stato di forma e, come da lui stesso promesso, rende avvincente e spettacolare una gara del getto del peso dall’alto contenuto tecnico; bisogna però attendere l’ultimo turno di lanci per assistere all’acuto di Leonardo che getta il peso a 21,60 m (nuovo record personale indoor) a pochi centimetri dal record italiano al chiuso.

 
                                Leonardo Fabbri in azione (Foto di FIDAL GRANA/FIDAL)


Nel salto con l’asta medaglia d’oro per Matteo Oliveri (Atletica Virtus Lucca) che, dopo il successo ottenuto due settimane fa nella categoria promesse, conquista anche il titolo italiano assoluto superando l’asticella posta alla misura di 5,43 m.

 
                                               Matteo Oliveri (Foto di FIDAL GRANA/FIDAL)

Nuovo titolo italiano in sala per Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) che, dopo le convincenti uscite internazionali, sale sul gradino più alto del podio con la misura di 6,53 m.

Nelle prove multiple, Sara Chiaratti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) chiude le fatiche delle cinque prove previste con il punteggio di 3864 punti che le vale la medaglia d’argento.

Il suo compagno di squadra, Davide Finocchietti, con una gara di marcia a dir poco audace, taglia il traguardo al terzo posto, coprendo i 5000 metri previsti con il tempo di 20’15”56.

 

Terzo posto in finale per la velocista Anna Bongiorni (CS Carabinieri) che nei 60 metri fa segnare il tempo di 7”34; a fine gara, l’atleta pisana si è dichiarata felice e soddisfatta per un risultato insperato dopo un ultimo mese di preparazione non al massimo a causa di piccoli imprevisti fisici.

Larissa Iapichino
(Foto di FIDAL GRANA/FIDAL)

 RISULTATI | FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate