Analisi del numero di gare disputate per ogni categoria dagli atleti della regione



Presentiamo alcune statistiche sulle gare disputate nel 2013 (1 gennaio-27 ottobre) che riguardano quelle inserite nel sistema informatico della Fidal, finalizzate alla stesura delle varie graduatorie regionali e nazionali. Includono quindi le gare indoor, quelle su pista e quelle su strada su distanze specifiche (principalmente 10 km, mezza maratona e maratona) e certificate, disputate non solo nella nostra regione, ma anche in Italia e all’estero.

Il dato complessivo di tutta l’attività potrà essere integrato con altre elaborazioni in corso di predisposizione, che comprenderanno anche le varie gare di cross e le altre gare su strada (distanze “spurie” e/o con distanza non certificata), per le quali è già disponibile un elenco di tutte le gare su strada disputate nel 2013, facenti parte del calendario regionale, con gli atleti suddivisi in ordine alfabetico.

Ma torniamo a questa prima elaborazione, per segnalare alcuni aspetti e curiosità. Sono stati “registrati” nei primi 10 mesi dell’anno 51729 risultati. Il primo riscontro è con il numero complessivo dei tesserati in Emilia Romagna, che alla data odierna è 13836 (dagli esordienti ai masters), che corrisponde quindi a una media di 3,74 gare disputate per ogni tesserato (sempre considerando solo le gare su pista e su strada su distanze omologate).

Senza considerare le gare su strada (non solo quelle di corse, ma anche quelle di marcia, che sono un numero contenuto), quindi solo indoor e pista, il numero di risultati “sigmati” diventa 41064, con media per atleta 2,97.

Interessante, avendo a disposizione un dato similare per l’anno 2012, il maggior numero di gare disputate (sempre considerando indoor e pista) nel 2013, che è aumentato di oltre 5000 risultati rispetto alle 35608 del 2012. In aumento anche la media di gare per atleta che al 15 ottobre 2012 era pari a 2,82 contro 2,97 di quest’anno (il riscontro invero quest’anno è a fine ottobre). In un’apposita tabella, riportiamo anche il riepilogo del numero delle gare e dei tesserati e quindi la media gara per atleta, per ogni categoria.

La suddivisione delle gare: quelle su strada (ribadiamo solo quelle su distanze ufficiali), sono state 10665 (di cui 10640 relative alla corsa e 25 di marcia), quelle indoor 5062 e quelle outdoor (pista) 36002. Quindi indoor e pista 41064. Dato in aumento di circa il 15% rispetto a ottobre 2012, dove registrammo 4483 risultati indoor, 31125 outdoor e 35608 complessive.

Vediamo ora la suddivisione fra maschi e femmine. Per indoor e pista su 41064 risultati complessivi, i maschi hanno segnato 22243 risultati, mentre le femmine 18821. E’ curioso rilevare che in tutte le categorie sono i maschi a gareggiare di più delle femmine (tra l’altro era tutte le categorie i tesserati maschi sono circa il doppio delle femmine), eccetto nella categoria ragazzi/e dove sommano 6050 prestazioni con 837 tesserate, contro i 4697 risultati con 681 tesserati ragazzi.

Scindiamo l’analisi più specificatamente per le varie categorie. Le categorie esordienti maschili e femminili sono quelle che hanno il maggior numero di tesserati in regione (eccetto i masters) e si contano complessivamente 2886 under 12 affiliati alla federazione, che corrisponde a un aumento del 31% rispetto al 2012. La loro partecipazione all’attività è costante, con circa 1,60-1,70 di media gare per atleta, come avvenuto anche nel 2012. Ovviamente c’è un notevole numero di tesserati in questa categoria che non ha mai fatto gare o quanto meno gare ufficiali su pista o indoor.

Per quanto riguarda i ragazzi e le ragazze, come già rilevato, si tratta delle categorie in cui risultano più gare effettuate e i numeri 2013 rispetto al 2012 sono stati positivi sia per quanto riguarda il numero di tesserati, sia per la partecipazione alle gare, abbondantemente oltre le 10000. Siamo anche sulle 7 gare di media per ogni atleta, con l’avvertenza che le gare di prove multiple sono considerate come numero di gare pari alle singole prove + la prova multipla stessa (quindi tetrathlon = 5 gare, eptathlon = 8 gare, ecc.).

In crescita anche i cadetti come numero di tesserati e come numero di risultati, anche se apparentemente ogni atleta ha gareggiato leggermente di meno dello scorso anno. Sarà poi interessante vedere se il prossimo anno la categoria cadette porterà più tesserati e prestazioni rispetto ai cadetti, visto il maggior numero di ragazze che hanno praticato attività nel 2013 rispetto ai ragazzi.

Nella fascia di età dei 16-17 enni, c’è stato un aumento consistente dei tesserati allievi (+22%), con le allieve stabili (+4%) e in calo come numero di prestazioni, anche se le 8,5 gare di media per ogni allieva è la migliore fra tutte le categorie. Sicuramente è un dato che risente positivamente della multidisciplinarietà che ha portato tante allieve a gareggiare (e con ottimi risultati) nelle prove multiple.

Juniores maschi e femmine molto attivi nel 2013, con un incremento nel numero delle gare di oltre il 30% per entrambe le categorie, che hanno visto anche un discreto aumento nei tesserati. Siamo sempre però sempre a un meno 35% di tesserati rispetto agli allievi dell’anno precedente e questo è un gap che rimane sempre molto elevato.

Nelle promesse c’è stato qualche tesserato in meno nei maschi, rispetto alle femmine che sono aumentate di 20. Per contro i maschi hanno gareggiato mediamente di più dello scorso anno, a differenza delle femmine.

Nei seniores è stabile il numero dei tesserati, mentre le femmine hanno fatto più gare dello scorso anno a differenza dei maschi.

Infine i masters: i numeri di tesserati sono stabili e rappresentano con gli amatori TM e TF (categoria non più in vigore nel 2014) circa il 43% dei tesserati in Emilia Romagna. Per quanto riguarda le gare indoor e su pista hanno gareggiato mediamente di più rispetto allo scorso anno ed è la categoria che notoriamente effettua il maggior numero di gare su strada (ufficiali e non). I riscontri pro capite sono modesti, ma il contesto delle gare effettuate è molto più ampio di quello disponibile, anche se stiamo provando a storicizzare tutto ciò che viene svolto dagli atleti della nostra regione nell’mbito delle gare Fidal.

In una prossima analisi, andremmo a ricercare gli atleti che hanno fatto più gare, le manifestazioni più frequentate e altre statistiche e curiosità.

Giorgio Rizzoli

 

Numero di gare effettuate nel 2013 e tesserati per ogni categoria in Emilia Romagna

 

Link alla pagina del riepilogo dei piazzamenti di tutti gli atleti nelle corse su strada del calendario regionale (1)

Link alla pagina del riepilogo dei piazzamenti di tutti gli atleti nelle corse su strada del calendario regionale (2)



Condividi con
Seguici su: