Alà dei Sardi: ecco la Battocletti

16 Febbraio 2024

Domenica prossima 25 febbraio cross di alto livello con l'8° memorial Elisa Migliore
(robyspezzigu)  Cross di Alà dei Sardi - Memorial Elisa Migliore con ancora una parata di stelle internazionali della corsa campestre nel bellissimo percorso ricavato dei prati dei boschi di Sas Seddas. 
Con l’annunciata presenza di Nadia Battocletti, campionessa europea dei 5000 metri, primatista italiana e più volte vincitrice dei titoli continentali di cross di categoria e stella assoluta della prova femminile, l’edizione 2024 del Cross di Alà dei Sardi - 8° Memorial Elisa Migliore, è stato presentato ufficialmente dalla società organizzatrice Alasport nel Centro Parrocchiale don Addis di Alà dei Sardi. 
La gara internazionale di corsa campestre, in programma per domenica  25 febbraio, si annuncia anche per questa edizione 2024 all’insegna del glorioso passato segnato dal fenomenale, e purtroppo inimitabile e attualmente non proponibile, Cross Internazionale di Alà che vide per circa trentanni confrontarsi in questa località del centro Sardegna tutti i migliori interpreti mondiali della corsa e del cross in particolare facendo di Alà dei Sardi un punto di riferimento mondiale della corsa campestre di livello assoluto.

 
Interessante si annuncia anche la starting list maschile presentata per questa edizione 2024 che propone come elementi di  principale richiamo Paul Kipkemoi Chelimo, atleta USA di origine keniane argento olimpico nel 2016 e bronzo nel 2021 sui 5000 metri, il ruandese Yves Nimubona, lo spagnolo Eduardo Menacho e l’ucraino Andrii Ataminuk e un folto gruppo dei migliori interpreti nazionali con Pasquale Selvarolo, Nadir Cavagna e Marco Fontana Granotto.
In campo femminile oltre la stella assoluta Nadia Battocletti, medaglista degli ultimi Europei di cross, saranno in gara l’ungherese Lilac Bohm e la spagnola Maria Forero e poi ci saranno le valide nazionali Giovanna Selva e Federica Del Buono (entrambi del GS Carabinieri), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Elisa Palmero (Esercito).
Nel Centro don Addis di Alà dei Sardi il presidente della società  organizzatrice Alasport, Antonello Cocco, alla presenza delle autorità locali, il sindaco Francesco Ledda e i colleghi Massimo Satta di Buddusò, Roberto Carta di Oschiri e Emanuele Mutzu di Monti, il presidente della Fidal Sardegna Sergio Lai, il vice presidente del Consiglio Regionale Giovanni Antonio Satta e l’assessore al bilancio Giuseppe Fasolino, ha  ampiamente e chiaramente illustrato i dettagli di questa manifestazione che ha l’indubbio e importante merito di aver  riportato in questi ultimi anni la corsa campestre di alto livello in Sardegna . 
Anche quest’anno, come hanno sottolineato ieri gli organizzatori dell’Alasport, nel bellissimo e spettacolare circuito ricavato nei prati di Sas Seddas nei pressi del campo sportivo comunale, il Cross di Alà dei Sardi - Memorial Elisa Migliore, riproporrà il grande spettacolo delle sfide dei campioni di caratura internazionale e riproporrà come nelle precedenti edizioni anche il confronto tra rappresentative regionali juniorU20 e allieviU18. Immutato il  resto del programma della manifestazione che prevede gare per tutte le categorie federali a partire dai giovanissimi esordienti per finire con il cross internazionale degli assoluti con prove previste sui 6000 metri per le donne e 10000 metri per gli uomini. 
Lo scorso anno a imporsi nel tracciato di Sas Seddas nella prova assoluta furono il fuoriclasse ugandese Oscar Chelimo e la keniana Lucy Mawia Muli. Nella prova maschile sui 10 Km Chelimo (medaglia di bronzo nei 5000 ai Mondiali in Oregon e vicecampione mondiale tesserato per l’Atl. Casone Noceto) precedette il siepista azzurro Osama Zoghlami (Aeronautica), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) Samuel Medolago, Alain e Nadir Cavagna, Stefano Massimi, Daniele D’Onofrio e i sardi Francesco e Salvatore Mei. Nella prova femminile sugli 8000 metri  si registrò la netta superiorità della keniana Lucy Mawia Muli  che precedette la nazionale Giovanna Selva (Carabinieri), la giapponese Harumi Hakamoto, Elisa Palmero, Naima Ait Alibou e Gaia Colli. 
Nel 2022 a vincere furono invece il pluricampione italiano Iliass Ouani e la slovena Klara Lukan. Sui 10 Km Iliass Ouani precedette il siepista delle FF. Gialle, Ahmaed Abdelwaled e lo spagnolo Toni Abadia e li seguirono Italo Quazzola, il keniano medaglia olimpica e mondiale di cross Paul Tanui e il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza con Gabriele Motzo (Isolarun) primo dei sardi davanti al campione sardo Francesco e il fratello Salvatore Mei (Atl.Olbia) . Tra le donne la vittoria  arrise a  Klara Lukan davanti a Giovanna Selva e Anna Arnaudo.




Condividi con
Seguici su: