Altri titoli nazionali dei masters dell'Emilia Romagna



Informiamo su alcuni risultati di Campionati Italiani Masters che si sono disputati in questo week end e nel precedente. Si tratta del Campionato Italiano Invernale di Pentathlon Lanci che si è svolto a Bari il 27-28 marzo e quello della 100 km su strada disputato a Seregno il 21 marzo.

Cominciamo dalla 100 km di Seregno, nella quale venivano assegnati i titoli assoluti e masters su questa distanza di ultramaratona (ricordiamo che i regolamenti nazionali prevedono l’assegnazione dei titoli italiani assoluti e masters sulle distanze di 50 km, 100 km e 24 ore). Per l’Emilia Romagna è stato vinto un titolo nazionale master nella categoria m75, da parte del solito Antonino Caponetto (Atl. Cibeno) che ha concluso la prova al 99° posto assoluto, con il tempo di 10.43.07. Caponetto, plurivincitore in questi anni di titoli nazionali masters sulle lunghe distanze, aveva già vinto quest’anno quello di maratona a Piacenza, ottenendo il tempo di 3.58.07. Nelle altre categorie spicca il 2° posto fra i seniores uomini (13° assoluto) di Ciro Di Palma (Reggio Event’s) con il tempo di 8.07.17. Fra i masters anche i terzi posti di Fabio Costi (Pod. Biasola) negli mm35 in 8.24.25 e di Antonio Tallarita (Pod. Biasola) negli mm50 in 8.35.23. Il titolo nazionale assoluto della 100 km su strada è stato vinto dal maratoneta romano Giorgio Calcaterra in 6.28.51.

Nel Campionato Italiano Invernale di Pentathlon Lanci, di nuova istituzione, svoltosi a Bari in questo fine settimana, l’Emilia Romagna ha vinto un titolo nazionale, grazie ad Anna Maria Garofoli (Edera Forlì) nella categoria mf35 con il punteggio di 2205, grazie a 30,94 nel martello, 8,50 nel peso, 24,57 nel disco, 21,10 nel giavellotto e 8,72 nel martello con maniglia corta. A Bari erano presenti anche i masters dell’Acquadela Bologna Giorgio Schiavoni e Leonardo Pocaterra, che si sono piazzati rispettivamente al 2° e 4° posto nella categoria mm65 con i punteggi di 2848 e 2631. Siccome le tabelle di punteggio sono state modificate a partire da quest’anno, i vari primati nazionali (e regionali) masters dovranno essere convertiti alle nuove tabelle di punteggio e ci riserviamo prossimamente di effettuare i nuovi calcoli, in modo da verificare se la prestazione nel pentathlon lanci della Garofoli e degli altri masters sono migliori di quelle degli anni precedenti.

Sempre a proposito di pentathlon lanci per i masters, una disciplina estremamente gradita agli over 35, ricordiamo che oltre a questi Campionati Italiani Invernali di Pentathlon Lanci, è stato anche istituito quest’anno anche un Grand Prix Pentathlon dei Lanci Masters, valido sia a livello individuale e di società, basato su 8 manifestazioni nazionali, fra le quali ne avremo una anche a breve nella nostra regione, organizzata dalla Acquadela Bologna, il prossimo sabato 10 aprile.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: