Altri 3 T.A.C. nel week end in Emilia Romagna

18 Giugno 2020

Dopo il debutto del primo Test di Allenamento Certificato a Imola, nel fine settimana ne sono previsti in regione altri 3.
L'attività agonistica è ripartita, con le dovute cautele e tutte le norme previste per questa ripartenza.
Dopo il Test di Allenamento Certificato di giovedì 18 giugno a Imola, con la presenza di xx atleti, tra sabato 20 e domenica 21 giugno vengono proposti in Emilia Romagna altri 3 T.A.C.:
Rubiera 20 giugno per il settore assoluto;
Piacenza 21 giugno per il settore assoluto;
Rubiera 21 giugno per il settore giovanile.
Come ovvio saarnno rigorosamente da rispettare i disciplinari previsti con l'istituzione dei T.A.C..
Nelle 3 manifestazioni hanno effettuato l'iscrizione on line (obbligatoria e senza possibilità di inserimenti e modifiche sul campo) 181 atleti.
Per il T.A.C di Rubiera di sabato 20 giugno, con inizio test previsto alle    , la novità è rappresentata dalla specialità degli 800 metri che si disputerà interamente in corsia, probabilmente per la prima volta di sempre. Permangono le corsie alterne, quindi anche le serie degli 800 metri, come quelle delle altre gare di velocità vedranno al massimo presenti 3 (o 4 nel caso di pista a 8 corsie) atleti per serie.
Le specialità che si svolgeranno  sabato a Rubiera sono i 200 metri maschili (previste 6 serie), alto maschile, lungo femminile, 200 metri femminili (5 serie), 800 metri maschili (8 serie) e 800 metri femminili (2 serie). Sono 61 gli atleti iscritti, fra i quali Matteo Ansaloni (Fratellanza 1874 Modena), che ha già preso parte al T.A.C. di Imola gareggiando nei 100 metri e risulta il miglior accredito nei 200 metri e Federico Rivi (Corradini Rubiera) nell'alto. Interessanti anche gli 800 metri femminili con una prima serie composta da 3 atlete con accrediti abbastanza similari come Giulia Vettor (Cus Parma), Ralitsa Nenkova Mihaylova (Corradini Rubiera) e la junior Francesca Vercalli (Fratellanza 1874 Modena), mentre in seconda serie è iscritta la master Lara Gualteri (Atl. 85 Faenza), plurimedagliata ai Campionati Europei Master 2019 in Veneto.

Bel derby poi nel lungo femminile con le 2 atlete under 20 della Corradini Rubiera, Elena Rosalba Molaschi e Chiara Lusuardi.
Passiamo al T.A.C. di Piacenza per il settore assoluto di domenica 21 giugno: sono 60 gli atleti iscritti, con inizio test previsto alle 16.00. Le specialità previste sono 100 metri maschili (4 serie), lungo femminile, disco allievi, junior, senior maschili, 100 metri femminili (4 serie), 400 metri maschili (5 serie), alto maschile, 400 metri femminili (4 serie), peso junior maschile. Tra gli atleti iscritti ci sono David Palladini (Cus Parma) che vanta nei 400 metri un accredito di 48.84, Alessandro Bellelli (Self Montanari Gruzza) nell'alto, con accredito di 2,11 e la junior Sara Balordi (Cus Parma) nei 400 metri, con accredito di 57.03.
Domenica 21 giugno spazio anche per l'attività giovanile, con un altro T.A.C. a Rubiera. Ragazzi e cadetti si cimenteranno nella insolita distanza per la loro categoria di 800 metri, nell'alto maschile (solo ragazzi) e nel lungo (ragazze e cadette). Il test inizierà alle ore 16.00. Tra i 60 iscritti, da segnalare la presenza della campionessa italiana cadette di salto in alto Aurora Vicini (Atletica Parma Sprint), che si cimenterà nel lungo cadette e di Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese) negli 800 metri cadetti, specialità come per le altre 3 categorie giovanili, che assegnerà presumibilmente per la prima volta un primato regionale di categoria.

Programma Orario T.A.C Rubiera 20 giugno
Iscritti e composizione serie T.A.C. Rubiera 20 giugno
Programma Orario T.A.C Piacenza 21 giugno
Iscritti e composizione serie T.A.C. Piacenza 21 giugno
Programma Orario T.A.C Rubiera 21 giugno
Iscritti e composizione serie T.A.C. Rubiera 21 giugno

Giorgio Rizzoli


Aurora Vicini, che sarà in gara nel lungo nel T.A.C di Rubiera domenica 21 giugno


Condividi con
Seguici su: