Alllo Stadio San Paolo il''Mennea Day''

12 Settembre 2019

Nei 200m Assoluti successo  dello sprinter Lorenzo Celiento

di Campania

ll "Mennea Day"dei 200m sulla nuova  pista  dello Stadio San Paolo

Nei 200m Assoluti successo dello sprinter Lorenzo Celiento

Napoli.-Il 12 settembre per l’atletica italiana non potrà mai essere un giorno come tanti. Nel 1979 alle Universiadi di Città del Messico, Pietro Mennea diventava l’uomo più veloce del pianeta sui 200m. Quel 19"72 è stato il crono assoluto del mezzo giro di pista per ben 17 anni ed anche il preludio al trionfo Olimpico della Freccia del Sud a Mosca 1980. Ancora oggi è il primato europeo. In tutta Italia l’anniversario di quell’indimenticabile impresa si è ricordato  ancora una volta con una serie di manifestazioni che hanno animato le piste nel segno del campione azzurro prematuramente scomparso il 21 marzo del 2013.


Anche la Fidal Campania nell'anniversario dei 40 anni dal record mondiale del  mitico Mennea, ha organizzato nel pomeriggio del 12 settembre sulla pista  del rinnovato Stadio San Paolo di Napoli il "Mennea Day". La manifestazione è stata  organizzata dalla Fidal Campania con il supporto e patrocinio morale del Comune di Napoli e la collaborazione tecnica dei team Enterprice Young ed Enterprise Sport & Service. La manifestazione  è stata ripresa da varie  TV regionali ed anche dal TGR 3 Campania. Alla manifestazione presente anche  l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello e il Presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia. In gara sulla pista dello Stadio di Fuorigrotta circa 150 partecipanti. Nella gara clou dei 200m Assoluti si è registrato il successo di Lorenzo Celiento(Riccardi Milano) che è piombato sulla linea del traguardo bloccando il cronometro su 22"2.


Al secondo posto è giunto il partenopeo Vincenzo Marseglia(Studentesca Andrea Milardi) che con il crono di 22"5 ha prevalso  su Giuseppe Carlini(Enterprise Sport & Service) con 23"8. Tra gli Allievi da segnalare Luca Di Pace(Enterprise Sport & Service) con il crono di 24". Nei 200m Assoluti femminile ha primeggiato Cristina Limatola(Running Club Napoli)con il crono di 31"5. Al primo posto sui 200m Cadetti  è giunto Gianni Maietta(Atletica Marcianise) con il crono di 24" e tra le Cadette Maria Francesca Scarano(Amatori Atletica Napoli) con 27". Nei 200m Ragazzi al primo posto si è classificato Antonio Gargiulo(Studentesca Marano) con 25"7  tra le Ragazze la stabiese Giulia Giordano(Hinna Annunziatella) con il crono di 29"2. Al  primo posto nei 200m  Esordienti Maschili Jacopo De Lucia(Reggia Power)con 30"4 e tra gi Esordienti femminili Claudia Di Fuccia(Atletica Marcianise) con 34"2. Nel programma tecnico della manifestazione anche le gare giovanili del Lungo. Tra i ragazzi ha primeggiato Antonio Gargiulo(Studentesca Marano)con 4,77 e tra  le Ragazze Claudia Nicastro(Hippos C.F.) con 3,36. Al primo posto tra gli Esordienti maschile Michele Avino(Partenope) con 3,50 e tra gli Esordienti femminili Viola Milone(Cus Napoli) con 2,93.

Enzo Miceli

Risultati

MENNEA_DAY_NA120919.pdf




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate