Alessio Bisogno vince il titolo nel cross Assoluto

25 Febbraio 2018

Passologico Pescara si aggiudica il titolo Assoluto maschile a squadre. Combattuta anche la gara Allievi con la vittoria di Francesco D’Angelo 

Scenario invernale tipicamente da corsa campestre domenica 25 febbraio ad Atessa, dove si sono disputati i campionati regionali individuali Assoluti, Promesse (under 23), Juniores (under 20) e Allievi (under 18) della specialità, valevoli anche come e seconda e decisiva prova delle classifiche di squadra e per la qualificazione delle stesse alle finali nazionali in programma l’11 marzo a Gubbio.

L’organizzazione della manifestazione è stata curata dal Comitato Regionale FIDAL in collaborazione con le società I Lupi D’Abruzzo e Nuova Atletica Lanciano. Presenti circa cento atleti, che hanno dovuto vedersela con un percorso molto appesantito dalla pioggia.

La gara più attesa era quella maschile assoluta di Km 10, che ha tenuto fede alle premesse, rivelandosi agonisticamente appassionante. Assente il vincitore della prima prova, l’italo etiope Biniyam Senibeta Adugna, la contesa per la vittoria è stata molto combattuta e incerta, e ha visto prevalere a sorpresa Alessio Bisogno (Passologico Pescara). L’atleta pescarese è riuscito a fare selezione con il procedere della gara attraverso una serie di cambi di ritmo che hanno fiaccato uno a uno i principiali avversari. Ha chiuso in 37’51”. Quello che è riuscito a stargli sulla scia per maggiore tempo è stato Moahemmed Lamiri (USA Runners Avezzano), terminato secondo in 30’02”. Più staccati gli altri: terzo Guido Barbuscio (Runners Chieti) 38’43”, quarto Fiorenzo Mariani (Tocco Runner) 3851”, quinto Marco Mancini (Vini Fantini Pescara) 39’33”. Uno dei favoriti, Douglas Scarlato (Aterno Pescara), si è ritirato verso metà gara quando era con i primi. Alessio Bisogno ha trascinato al successo anche la sua squadra, Passologico Pescara, che dunque si aggiudica il titolo regionale e si qualifica anche alle finali nazionali insieme a USA Runners Avezzano e Runners Chieti. La gara femminile di Km 8 è stata vinta dalla veterana Simona Di Donato (Running Free Pescara), ex mezzofondista di valore nazionale negli anni ’80 a livello giovanile, che si è imposta in 39’29”, con netto vantaggio sulla seconda, Sara Di Prinzio (Atletica Rapino) 40’07”, terza Annachiara Cisaria (Runners Chieti) 40’14”. La Runners Chieti ha vinto a livello di squadra, davanti a Vini fantini e USA Runners Avezzano.

Le gare giovanili hanno visto affermazioni di buon valore tecnico. La Km 6 Juniores femminile è stata vinta da Giulia D’Ambrosio (Aterno Pescara) in 27’55” davanti a Zoe Pretara (Mennea Atletica Chieti) 28’41”, terza Veronica Fermi (Aterno Pescara) 30’38”. La Km 8 Juniores maschile è stata vinta da Simone Sabatini (USA Sporting Avezzano) in 30’56”, secondo Matteo Rossi (Gran Sasso Teramo) 31’34”, terzo Manuel Di Primio (Tethys Chieti), all’esordio stagionale in 31’58”. A livello Allievi spicca la conferma di Hajar Arafi (Gran Sasso Teramo), vincitrice nella Km 4 in 19’42”, seconda Cristiana Lufrano (Runners Chieti), terza Benedetta Bulsei (Atletica L’Aquila). Più combattuta e interessante la gara Allievi Km 5, che si è risolta in volata con la vittoria di Francesco D’Angelo (Mennea Atletica Chieti) in 18’37” sul compagno di squadra Edoardo Pretara, dietro a pochi decimi. Terzo un altro valido mezzofondista, Mohamed Lapaiti (Gran Sasso Teramo) 18’53”9. In questa gara, primo posto di squadra di stretta misura dell’Atletica Gran Sasso Teramo, con tre punti di vantaggio sulla Mennea Atletica Chieti, più distanziata la Nuova Atletica Lanciano.  Allieve: 1^ Atletica L’Aquila. Juniores/M: 1^ USA Sporting Avezzano.      



Condividi con
Seguici su: