Alessia Beneduce e Vanessa Tomei ai Mondiali Allievi (U. 18)



Le due atlete abruzzesi convocate per i Mondiali Allievi (U. 18) in programma in Colombia, nella città di Cali, dal 15 al 19 luglio

Doppia soddisfazione per l’atletica leggera abruzzese, che registra le convocazioni in nazionale Under 18, in vista dei Campionati Mondiali Allievi che si svolgeranno dal 15 al 19 luglio in Colombia, nella città di Cali, della lanciatrice Alessia Beneduce (Aterno Pescara) e della marciatrice Vanessa Tomei (Atletica Gran Sasso Teramo). Queste due atlete fanno parte della ristretta selezione di 36 azzurrini (15 Allievi e 21 Allieve) che la Federazione ha scelto di portare alla più importante rassegna internazionale della categoria.     

La Beneduce, atleta pescarese specialista del martello, è la campionessa italiana Allieve in carica, nonché la capofila stagionale di categoria con la misura di 62,61 metri (attrezzo di Kg 3), prestazione stabilita proprio in occasione dei Campionati Italiani dello scorso 21 giugno a Milano. Un primato personale che la inserisce tra le prime venti under 18 al mondo. Per lei, che sarà l’unica rappresentante italiana in questa specialità, si tratta della prima convocazione in assoluto in una rappresentativa nazionale giovanile, impreziosita dalla partecipazione a un mondiale. La Beneduce, classe 1998, è allenata da Enzo Imbastaro. Nel suo curriculum c’è anche un titolo italiano Cadette (Under 16), vinto nel 2013.

Se la convocazione della martellista pescarese era ampiamente pronosticabile, alla luce di una stagione che l’ha sempre vista dominare la scena nazionale giovanile del martello, quella della Tomei è arrivata all’ultimo momento, grazie al convincente secondo posto conseguito sui 5000 metri ai Campionati Italiani Allievi. Non era scontato il suo inserimento in formazione, dopo una prima parte di stagione caratterizzata da problemi fisici, che l’avevano allontanata dai vertici nazionali della categoria. Sulla sua chiamata hanno influito l’indubbia pulizia tecnica della sua marcia, che le permette di non incorrere in possibili squalifiche, e una condizione fisica in crescita, corroborata dalla prestazione di 24’47”08 (il suo primato personale è di 24’26”14, risalente alla stagione 2014), che le è valso il secondo posto agli Italiani, dietro la futura compagna di nazionale Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni Roma). Inoltre, c’è il fattore esperienza, dato che la Tomei vanta un precedente in nazionale giovanile, quando ha esordito l’anno scorso, a soli quindici anni, in un incontro di marcia in Repubblica Ceca, a Podebrady, dove ha anche vinto. L’atleta teatina, classe 1998, è allenata da Mario De Benedictis.



Condividi con
Seguici su: