Al via i lavori per la realizzazione della pista di atletica leggera di Aversa

31 Marzo 2022

La struttura è attesa da tanto tempo. Presto a gara anche l’impianto di Sparanise

di Campania

Aversa – E’ incredibile ma questa sembra essere proprio la volta buona per vedere finalmente realizzata la pista di atletica leggera di Aversa. Per il mondo degli appassionati legati alle regina di tutti gli sport è, senza ombra di dubbio, un giorno storico che pone fine ad un’attesa lunga più di 17 anni, da quando cioè Paolo Santulli, allora deputato al Parlamento, e storico supporter dell’Arca Atletica Aversa, riuscì ad ottenere un primo finanziamento seguito poi dall'ottenimento in forma gratuita dal demanio statale, del suolo necessario ad ospitare l'opera individuato a confine tra Aversa e Carinaro, un tempo adibito a campo profughi.

«Stiamo seguendo l'inizio dei lavori augurandoci - ha dichiarato con soddisfazione Santulli, attualmente capogruppo consiliare del Pd nella città normanna - che non emergano ulteriori criticità.

Dopo 17 anni, non mi sembra vero. Stiamo sul pezzo e non molliamo. Non me la sento di esultare, dopo tanti stop, andiamo con i piedi di piombo. In ogni caso, il primo passo è fatto».

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Alfonso Golia: «Parte il cantiere per la realizzazione della pista di atletica. Dopo mille peripezie ci siamo riusciti, un passo alla volta, anche grazie all'abnegazione dell'onorevole Santulli. Siamo stati sul posto, la ditta è all'opera».

Secondo le previsioni l'impianto, con pista ad 8 corsie, dovrebbe essere terminato in dodici mesi.

Un'opera pubblica che sarà un fiore all'occhiello per tutto il territorio aversano, ad altissima concentrazione antropica, che una volta conclusa potrà moltiplicare il numero dei giovani praticanti.

Non nascondono una certa emozione il Presidente della Fidal Campania Bruno Fabozzi, che dell’Arca Atletica Aversa è Presidente ed il Segretario regionale Vittorio Savino, anime pensanti ed appassionate, che per oltre mezzo secolo hanno portato avanti unitamente a Santulli, con sagacia e determinazione il sogno di vedere realizzata una pista di atletica sul territorio.

Per la provincia di Caserta le buone notizie non si fermano ad Aversa. E’ di questi giorni un’altra notizia positiva che riguarda la nuova pista di Sparanise. “Ottenuti i finanziamenti dal Ministero e dal CONI – ha spiegato il sindaco di Sparanise Salvatore Martiello - procede spedita la fase finalizzata all’ottenimento dei pareri tecnici che culminerà nel mese di aprile con la pubblicazione del bando di gara. L’impianto ad 8 corsie di ultima generazione dovrebbe essere consegnato per la primavera del 2023”.    

Ilario Capanna 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate