Al CONI Regionale è andata in scena il Seminario di Aggiornamento dei 110 ostacoli

25 Novembre 2017

Al Seminario hanno preso parte  circa 30 tra Tecnici,Istruttori,Insegnanti ed Atleti

di Campania

Napoli.- Il Comitato Regionale della Fidal Campania con il settore tecnico  ha organizzato con successo il Seminario di Aggiornamento  dei 110 ostacoli.

L'ultimo appuntamento  del settore Tecnico guidato dal Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo è andato in scena nella Sala "B" del CONI  Regionale con il "Seminario di Aggiornamento delle gare deg110 Ostacoli: Istruzioni per l'uso".

 Il Seminario tecnico era riservato per allenatori, tecnici, istruttori, insegnanti di educazione fisica ed atleti con dibattito conclusivo. Alla lezione del Seminario di Aggiornamento hanno preso parte circa 30 fra Istruttori, Allenatori,Tecnici ed Insegnati di Educazione Fisica provenienti dalle diverse Province della Campania. Nella prima parte Il Relatore Luciano Caputo, ha trattato l'argomento "L'importanza della tecnica dei 110hs maschili e 100ostacoli femminili".  Nel suo intervento il Prof.

Luciano Caputo si è soffermato con il supporto di  diapositive e di slide della tecnica e sulle varie fasi di corsa della gara degli ostacoli alti sia maschili che femminili con aspetti ritmi e biomeccanici e la metodologia dell'allenamento dell'ostacolista con le varie fasi che in genere prevede l'attacco,il superamento, l'atterraggio e la ripresa della corsa. Nella prima relazione il FTR Prof. Luciano Caputo si è soffermato sulla tecnica di passaggio in questa disciplina, analizzando in particolare il fondamentale ruolo che svolge  anche la ritmica esecutiva. Interessanti i cenni storici sulla disciplina ed i video che hanno testimoniato l'evoluzione del gesto tecnico della disciplina dagli anni 20 ad oggi. Nel corso della relazione tecnica il Prof. Luciano Caputo  ha risposto alle varie domande dei vari allenatori,tecnici ed istruttori presenti in Sala.

Dopo la pausa del Coffèe Break, nella seconda relazione il Prof Corrado Agrillo (ex atleta di interesse nazionale che vanta un primato personale di 14.19 sui 110hs e 50.08 sui 400hs) ha evidenziato l'importanza della costruzione fisica del giovane ostacolista, momento delicato e prezioso per il completo futuro sviluppo dell'atleta. Molto interessanti i video delle esercitazioni e gli spunti che gli stessi hanno generato tra i tecnici. Anche nella seconda relazione del Seminario di aggiornamento, è stato interessante il dibattito con frequenti interventi da parte dei partecipanti. I partecipanti  al Seminario hanno maturato il credito Formativo Fidal pari a 0,5 punti.                                                                                                  

                  ENZO MICELI                                          

 


Tecnici ed Istruttori


Condividi con
Seguici su: