Ai Tricolori Cadetti in copertina Simone Cuciniello che timbra l'Oro nel Giavellotto con 65,48

07 Ottobre 2018

Medaglia d'Argento per Lettera e Sessa,Medaglia di Bronzo per Massa,Gragnaniello,Tafuri

di Campania

 

Napoli.-Un weekend di Atletica Nazionale giovanile allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti con i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti/e ed il Festival Europeo della velocità Giovanile. In gara 1000 atleti  per  25 Nazioni provenienti da tutta Europa. Sono i numeri dei 3 giorni dedicati ai Tricolori Cadetti/e. Una rassegna nazionale dei Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti, con in campo i migliori Under 16 provenienti da tutte le  21 Regioni Italiane.

Nelle 2 giornate di gare le avverse condizioni atmosferiche non hanno agevolato le prestazioni tecniche dei giovani atleti. Tra i 36 Titoli Italiani assegnati, in copertina per i colori campani il giavellottista  Simone Cuciniello(Centro Atletica Salus)che si è presentato sulla pedana di Rieti, con la migliore prestazione italiana di categoria con il lancio di 67,50 conseguita  lo scorso 27 giugno sulla pedana di Ariano Irpino.

Il 15enne lanciatore di Torre del Greco, allenato da Mamma-Coach Antonella Luna, al primo lancio di gara ha timbrato subito la misura di  65,48 che gli è servito per indossare la Maglia di Campione Italiana con  la Medaglia d'Oro. La  Campania nel giavellotto fa doppietta con  la Medaglia d'Argento con  Raffaele Lettera(Delta Atletica Ebolitana Valle Sele)che consegue il secondo posto sul podio con il personale  di 57,28. Anche nel Giavellotto  Cadette la 15enne Alessandra Gragnaniello(Centro Atletica Salus) capolista stagionale, si è dovuta accontentare della Medaglia di Bronzo con un tiro di 39,37.

Nel Peso è il gigante Emmanuel Segond Musumary (Atl. Estrada) della Lombardia,nato in Italia(Crema) da genitori del Congo, a conquistare il  Tricolore del Peso cadetti con un getto di 17,90.

Al secondo posto si è classificato il salernitano Gabriele Sessa (Ideatletica Aurora)che nel 5° lancio di gara timbra la misura di 15,56.

 Nella prima giornata nel momento di pioggia più battente del pomeriggio di Rieti, la toscana Giada Traina si prende il titolo italiano cadette nei 3000m di marcia (14'45"96)e precede la laziale Verdiana Casciotti (Lib. Atl. Caste Gandolfo Albano)con 14'50"12 e relega al terzo posto la napoletana  Eleonora Massa (Partenope)  che consegue la Medaglia di Bronzo con il tempo di14'56"67.

Nell'Esathlon Cadetti si è messo in luce Andrea Tafuri(Atletica Agropoli)con la Medaglia di Bronzo che al termine delle 6 specialità di gara consegue il nuovo record regionale di categoria totalizzando  4222 punti.

La comitiva Regionale Cadetti/e guidata dal Vice Presidente Regionale Ugo De Marsico e dai Tecnici Regionali Angelo Palmieri,Luciano Caputo,Cosimo Melchionda,Agostino Scebi e dai collaboratori tecnici Antonella Luna ed Angela Gargano, si è distinta con il terzo posto sul podio  Cadetti ed il 5° posto nelle Combinata Cadetti/e di Prove Multiple ed ancora nel 5° posto nel Gruppo Lanci Cadetti.

 Per la cronaca la Rappresentativa del  Veneto si è aggiudicata la vittoria tra Cadette(p.304 ) e rappresentativa della Lombardia si è imposta tra i Cadetti(p.311) e nella Classifica della Combinata con 593,5 punti. La Campania ha conseguito il 13esimo posto tra i Cadetti e la 18esima posizione tra le Cadette.

Enzo Miceli

allegato i risultati della rappresentativa campana

http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6663/RisCAM.htmhttp://www.fidal.it/risultati/2018/COD6663/RisCAM.htm

 


Podio Peso-Gabriele Sessa


Condividi con
Seguici su: