Agrusti in gara a Podebrady e gli atleti sardi convocati in Nazionale

01 Aprile 2022

Notevole la pattuglia degli atleti sardi convocati in azzurro

(robyspezzigu) Il marciatore sassarese Andrea Agrusti ritorna in gara e a vestire la maglia azzurra, per l’Incontro internazionale di marcia in calendario per domani  a Podebrady in Repubblica Ceca. Agrusti, atleta sassarese cresciuto nelle fila dei Guerrieri del Pavone e ora in forza al Gs Fiamme Gialle (Guardia di Finanza), reduce dalla bella esperienza nella gara della 50 Km delle Olimpiadi di Tokyo, dove è stato il migliore degli italiani chiudendo al 23° posto, è chiamato a vestire la maglia azzurra in questo consueto incontro internazionale nel quale si è sempre espresso su ottimi livelli. Sulla distanza della 50 Km vanta un personale di 3h49’52” ottenuto agli Europei a squadre di marcia del 2021 disputati sempre a Podebrady, dove aveva centrato la medaglia di bronzo individuale. Domani invece sarà in gara sulla prova sui  20 Km e rappresenterà l’Italia  assieme a Francesco Fortunato, Matteo Giupponi e Gianluca Piocchiottino.

Atleti sardi ai raduni nazionali

Tanta atletica sarda anche ai vari raduni tecnici nazionali. Spicca quello delle staffette assolute dove l’atletica leggera sarda può contare su una folta rappresentanza con in testa i campioni olimpici di Tokyo della 4x100 Lorenzo Patta (Atl.Oristano) e il sardo-lombardo Filippo Tortu. Assieme a loro, e agli altri componenti il quartetto oro olimpico, Marcel Jacobs e Fausto Desalu, ci sarà anche il velocista cagliaritano Wanderson Rijo Polanco (atleta cresciuto all’Amsicora e ora alla Riccardi Milano). Si affaccia alla finestra di questo straordinario quartetto anche il nuorese primatista sardo assoluto dei 100 Antonio Moro (Delogu Nu). Dopo gli ottimi risultati sui 60 metri indoor, con il terzo posto ai tricolori al coperto di Ancona dietro Jacobs e Galbieri, fermando i cronometri a 6.68 e 6.70. Sempre in ottica quartetto veloce si aspetta anche il rientro in pista dell’oristanese Luca Lai (Athletic Club Alperia) che all’inizio della stagione indoor aveva fatto segnare l’ottimo 6.56 sui 60 per poi fermarsi in seguito al COVID 19. Per la 4x100 assoluta donne a provare i cambi è stata chiamata la campionessa europeaU23 e campionessa italiana assoluta dei 200 metri Dalia Kaddari (sprinter quartese cresciuta alla Tespiense e ora al gruppo sportivo della Polizia di Stato delle Fiamme Oro). Sempre per la 4x100 donne oltre alla Kaddari sarà presente la neo-primatista italiana dei 60 metri Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), le primatiste italiane di Tokyo Irene Siragusa (Esercito), Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Anna Bongiorni (Carabinieri) e Vittoria Fontana (Carabinieri) e si aggiunge la novità 2022 Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova). Sempre a proposito delle presenze ai raduni nazionali assoluti di atleti sardi di vertice seguirà nel raduno del salto in alto il sassarese Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), vicecampione mondiale junior nel 2021 e vincitore del titolo tricolore U23 indoor nel 2022.
Per i raduni nazionali giovanili invece, con l’obiettivo di preparare gli incontri internazionali di questa stagione (che saranno gli Europei Under 18 di Gerusalemme il 4-7 luglio e i mondiali U20 di Calì in Colombia dal 1 al 6 agosto), sono stati chiamati il campione italiano indoor allievi di salto con l’asta Andrea Demontis (Cus Cagliari) e la promettente sprinter allieva Elisa Marcello (Atl.Valeria). Due le sedi dei raduni, Formia e Tirrenia, dove  dal 14 al 16 aprile sono stati  chiamati un totale di 114 atleti delle categorie juniores (nati nel 2003 e 2004) e allievi (classi 2005 e 2006).

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate