Affiliazione-Tesseramento-Trasferimento 2014

A) AFFILIAZIONE / RIAFFILIAZIONE SOCIETA’
Termini: Per la stagione agonistica 2014 i termini per le procedure di Prima Affiliazione e di Rinnovo dell’Affiliazione delle società sono:
Prima Affiliazione: 2 dicembre 2013 – 31 ottobre 2014
Rinnovo dell’Affiliazione: 2 dicembre 2013 – 31 dicembre 2013

Modalità: Le domande di Prima Affiliazione devono pervenire ai Comitati Regionali di competenza territoriale, esclusivamente in formato cartaceo su apposita modulistica. Contestualmente alla domanda, devono essere specificate le categorie di attività prescelte e deve essere allegata la seguente documentazione: atto costitutivo; statuto e verbale dell’assemblea dei soci che li approva, redatti in conformità alle norme di cui all’art. 90 della Legge 289/2002. Il Comitato Regionale, effettuate le verifiche previste, provvederà a rilasciare alle società in regola, i codici di accesso ai servizi on-line.
Le domande di Rinnovo dell’Affiliazione devono invece essere effettuate attraverso i servizi on-line.
La Modulistica è scaricabile dal sito web federale (www.fidal.it) nella sezione “Attività / Norme e Regolamenti / Norme Associati 2014”.

B) TESSERAMENTO ATLETI
Termini: Così come per le Affiliazioni delle società, anche per il Tesseramento, il periodo utile per la presentazione delle domande per l’anno 2014, è fissato dal 2 dicembre 2013 al 31 dicembre 2014. La validità del Tesseramento 2014 decorre dal 1° gennaio 2014 e termina il 31 dicembre 2014. Il Tesseramento per il 2014, effettuato nel periodo compreso tra il 2 dicembre 2013 e il 31 dicembre 2013, vale a tutti gli effetti dal 1° gennaio della stagione sportiva 2014.

Modalità: Le domande di Tesseramento devono essere presentate attraverso apposito modulo pubblicato nella sezione modulistica del sito federale; in caso di Rinnovo del Tesseramento invece le relative operazioni sono svolte attraverso i servizi on-line dalle società che, esclusivamente nell’ambito del periodo di vincolo, hanno facoltà di rinnovare automaticamente il tesseramento dei propri atleti.
Gli atleti che non intendono rinnovare il tesseramento, durante il periodo di vincolo, sono tenuti a comunicarlo formalmente alla propria società, entro i termini di scadenza previsti per il tesseramento.

C) TESSERAMENTO ATLETI STRANIERI
Termini: I termini per il tesseramento di atleti di cittadinanza straniera comunitaria ed extracomunitaria sono gli stessi previsti per gli atleti italiani e di cui al precedente punto B).
Modalità: Per il tesseramento di atleti di cittadinanza straniera è necessario ricevere preventivamente specifica autorizzazione al fine di verificarne la regolare residenza in Italia nonché i requisiti di tesseramento in conformità alle normative I.A.A.F.:
- dal Comitato Regionale per atleti delle categorie: esordienti-ragazzi-cadetti-allievi
- dalla FIDAL Nazionale per atleti delle categorie: juniores-promesse-seniores-amatori
Le condizioni per poter tesserare tali atleti sono descritte nella “Parte Quinta” delle “Disposizioni su Affiliazione Tesseramento e Trasferimento”

D) TESSERAMENTO ATLETI EXTRACOMUNITARI CON PERMESSO DI SOGGIORNO IN ITALIA PER “ATTIVITA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA”
Ai sensi del D.P.R. 334/2004 – art. 37 “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394”, la FIDAL può tesserare una quota di atleti stranieri extracomunitari che richiedono di risiedere in Italia per svolgere “attività sportiva dilettantistica” nei limiti annualmente stabiliti dal CONI.
La presente procedura non è applicabile nei seguenti casi:
a) all’atleta extracomunitario già in possesso di titolo di soggiorno rilasciato per motivi diversi da: attività sportiva, attività sportiva dilettantistica, lavoro subordinato sport;
b) all’atleta extracomunitario che, al momento della domanda, sia di età inferiore ai 18 anni;
c) all’atleta extracomunitario che si intende tesserare nella categoria amatori o seniores delle fasce d’età 35 ed oltre.
Termini: Le domande delle società interessate devono pervenire alla FIDAL Nazionale in tre diversi momenti della stagione sportiva, entro le seguenti scadenze:  novembre 2013 – 2 dicembre 2013 – 1 febbraio 2014
Le società possono richiedere un massimo di due atleti nella stessa scadenza (un maschio e una femmina) per un totale di quattro atleti (due maschi e due femmine) nel corso delle tre scadenze.


Modalità: Per il tesseramento di atleti extracomunitari con permesso di soggiorno in Italia per attività sportiva dilettantistica, è necessario ricevere preventivamente specifica autorizzazione dalla FIDAL Nazionale.
Le autorizzazioni vengono concesse fino a concorrenza del numero massimo fissato annualmente dalla normativa CONI, rispettando la graduatoria delle domande presentate. Vengono esaurite nell’ordine:
a) le domande di società classificate nella finale nazionale della Coppa Italia della stagione 2013;
b) le domande di società classificate nelle finali nazionali del Campionato di società assoluto su pista della stagione 2013;
c) le domande di società classificate entro la 20° posizione nella finale nazionale dei vari Campionati di società assoluti della stagione 2013;
L’ordine di presentazione delle domande si rileva:
- dal timbro di spedizione della raccomandata (se con invio per posta);
- dalla timbratura elettronica del dispositivo (se con invio per fax);
- dalla data di invio rilevata dal client di posta elettronica (se con invio per e-mail);
- dal timbro apposto dal protocollo FIDAL (se consegnata a mano).
Le domande di società che hanno tesserato in precedenza atleti extracomunitari con permesso di soggiorno in Italia per attività sportiva dilettantistica senza poi farli gareggiare, ovvero le domande di società che avendo ottenuto l’autorizzazione non hanno poi dato seguito al tesseramento dell’atleta extracomunitario senza produrre valide motivazioni, possono essere respinte a discrezione della FIDAL.
Tutte le operazioni per la concessione dei visti d’ingresso, per il rinnovo dei permessi di soggiorno, e tutte le autorizzazioni di tesseramento già richieste preventivamente, dovranno improrogabilmente essere concluse entro il mese di maggio. Dopo tale termine, tutte le pratiche rimaste sospese o inevase, verranno annullate d’ufficio.

E) TRASFERIMENTO E PRESTITO ANNUALE ATLETI
Termini: Per le domande di Trasferimento il periodo utile alla loro presentazione è stabilito dal 2 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014, per gli atleti al termine del periodo di vincolo e per gli atleti in costanza di vincolo muniti del nulla-osta della società di provenienza; dal 1° febbraio 2014 al 31 ottobre 2014, per gli atleti sciolti da vincolo sociale a seguito del mancato rinnovo da parte della società di appartenenza entro il 31 gennaio 2014.
Le domande di Prestito per la stagione agonistica 2014, possono essere presentate nel periodo 2 dicembre 2013 – 31 gennaio 2014.

Modalità: Le domande di Trasferimento/Prestito devono essere inviate a mezzo Raccomandata A.R., e-mail o telefax, agli indirizzi specificati in calce alla presente:
- al Comitato Regionale di competenza territoriale per i Trasferimenti/Prestiti in regione;
- alla FIDAL Nazionale per i Trasferimenti/Prestiti di: atleti in transito tra diverse regioni, atleti in transito da e per Gruppi Sportivi Militari ed Equiparati, tutti gli atleti stranieri delle categorie seniores-amatori-promesse-juniores.
E’ prevista apposita modulistica pubblicata sul sito web federale (www.fidal.it) nella sezione “Attività / Norme e Regolamenti 2014/ Modulistica”.

F) TESSERAMENTO ATLETI MILITARI
Termini: I Gruppi Sportivi degli Enti Militari ed Equiparati sono tenuti ad inviare, entro e non oltre il 2 dicembre 2013 alla FIDAL, gli elenchi degli atleti che intendono tesserare per la stagione sportiva 2014, corredati di eventuali richieste di deroga. Sono altresì tenuti ad inviare le liste degli atleti ai quali non verrà rinnovato il tesseramento per dismissione o congedo.

Modalità: Gli elenchi devono essere inviati esclusivamente alla FIDAL Nazionale.
E’ prevista apposita modulistica pubblicata sul sito web federale (www.fidal.it) nella sezione “Attività / Norme e Regolamenti 2014 / Modulistica”.

Modalità di inoltro delle richieste autorizzative
Si fa presente che tutte le richieste autorizzative sopra indicate dovranno essere inviate attraverso i seguenti mezzi:
- posta: alla FIDAL, Via Flaminia Nuova n. 830, 00191 Roma;
- posta elettronica: alla casella e-mail tesseramento@fidal.it;
- telefax: al numero 06 89280669.
Non è consentita la consegna “brevi manu” presso gli uffici federali.

Si fa altresì presente che i “diritti di segreteria” da versare alla FIDAL nazionale, per motivi di carattere tecnico, non possono essere detratti dal conto on-line attivato presso i Comitati Regionali. Gli stessi, devono essere versati, mediante bonifico, sul c/c bancario della FIDAL utilizzando il codice iban: IT29Z0100503309000000010107.

 



Condividi con
Seguici su: