Addio a Gustavo Pallicca

21 Luglio 2023

Con grande dolore apprendiamo la scomparsa di Gustavo Pallicca, giudice di gara, scrittore, memoria storica competente e attenta dell’atletica italiana.

Nato a Torino nel 1936, a seguito del trasferimento lavorativo del padre era successivamente arrivato a Pistoia, città in cui ha conseguito gli studi e praticato la pallacanestro.

Successivamente ha contribuito a fondare l’Atletica Pistoia e, insieme a Giampiero Mariani, Sergio Ulivi, Vittorio Ercoli, Agostino Chini, gli amici più stretti, ha costituito un gruppo di affiatati dirigenti e giudici di gara.

Giudice di Gara da 60 anni, ha dedicato la sua vita allo sport tutto ed in particolare all’Atletica Leggera.

Per il GGG del Comitato Regionale della FIDAL Toscana, è stato Componente della Giunta Regionale negli anni 1988–1993 e Fiduciario Regionale nel quadriennio 2005-2008.

Ha preso parte alle maggiori manifestazioni svoltesi sul territorio Italiano nella sua qualità di Giudice di Partenza Internazionale, tra cui gli Europei di Roma del 1974 e i Mondiali di Atletica del 1987.

Appassionato della specializzazione, come Giudice di Partenza si è dedicato con grande interesse all’insegnamento ai più giovani. Per molti anni Responsabile Nazionale del GTL, ha codificato la mansione del Coordinatore.

Storico e statistico dull'Atletica Leggera, ha scritto diversi libri sulla velocità (ricordiamo i tre volumi “I Figli del Vento”) e uno sulla vita di Arturo Maffei, grande saltatore in lungo, quarto all’Olimpiade di Berlino del 1936.

Insignito della Stella d’Oro al merito sportivo del CONI e della Quercia di terzo grado della FIDAL, attualmente rivestiva la carica di Segretario del Comitato Regionale Toscano dell’ANSMeS.

Il presidente del CR FIDAL Toscana, Alessandro Alberti, il Fiduciario Regionale GGG, Franca Feducci, la struttura del Comitato Regionale tutta, gli amici del GGG Toscana si uniscono al dolore ed al cordoglio dei familiari.

Nella giornata di oggi la salma sarà esposta nei locali della Misericordia di Badia a Ripoli (Firenze). I funerali si svolgeranno domani mattina, sabato 22 luglio, alle ore 10 nella chiesa di San Piero in Palco di Firenze (Piazza Cardinale Elia Dalla Costa, 17 – nelle adiacenze di viale Giannotti)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate