Ad Olbia ritorna la grande corsa

02 Aprile 2022

Si svolgerà il 10 aprile al Parco Fausto Noce

(Guido Lai) - Ritorna nella nostra isola un appuntamento importante per l'Atletica Sarda, la 32esima edizione della Straolbia, evento che  diventa sempre più storia sia dell'Atletica Sarda che della città di Olbia, della PAO  (società organizzatrice) ma anche di tanti atleti che da 6 lustri continuano a partecipare a questo evento che caraterizza, dal punto di vista atletico, la città gallurese. La manifestazione si svolgerà al Parco Fausto Noce, tra la gente che ha sempre apprezzato questa manifestazione, riconoscendolo come evento di grande interesse  sportivo e sociale. Era l'anno 1981, quando grazie all'impegno della Podistica Amatori Olbia, della Fidal Sardegna e dell'Amministrazione Comunale, la Straolbia ebbe inizio. Nel tempo si è rinnovata, consentendo alla manifestazione di raggiungere, costantemente numeri sempre più elevati di iscritti ottenendo, nel contempo, l'adesione dei migliori interpreti isolani della specialità e aumentando costantemente anche la qualità tecnica della corsa. Pubblichiamo una presentazione dell'evento a firma dell'Avv. Mario Cossu, storico addetto stampa della Podistica Amatori Olbia che da tanti anni presenta e commenta l'evento.

PRESENTAZIONE STRAOLBIA 2022 – PARK RUN - di Mario Cossu

Dopo due anni di pandemia che hanno impedito l’organizzazione della StraOlbia, la storica manifestazione torna a rivivere in città.
L’edizione numero 32, allestita dalla Podistica Amatori Olbia – Gallura Runners, con il patrocinio della FIDAL e del Comune di Olbia, in programma domenica 10 aprile 2022, presenta una significativa quanto importante novità.
A causa dei numerosi lavori in corso nelle vie cittadine, alcune delle quali di fatto impraticabili o solo parzialmente utilizzabili, la società organizzatrice ha optato per realizzare un percorso interamente delineato nel Parco Fausto Noce, che è considerato da sempre, tra l’altro, uno dei punti di ritrovo e di attrazione di tutti gli amanti della corsa.
Il tracciato si estende per 2,400 Km., da ripetere 4 volte nella gara competitiva (e solo 2 in quella non competitiva), aperta a tutte le categorie FIDAL, per tutto il perimetro del parco, con alcune variazioni interne.
Il ritrovo presso il Parco Fausto Noce è previsto per le ore 8, la partenza della gara alle 9.30.
Subito dopo la conclusione della corsa saranno disputate le gare su pista, riservate alle categorie giovanili FIDAL; gli esordienti F/5 e M/5 gareggeranno sui mt.200; gli esordienti F/8 e M/8 sui mt.300; gli esordienti F/10 e M/10 sui mt.600; i ragazzi/e sui mt.1000 e i cadetti/e sui mt.2000.
In ultimo, è prevista la tradizionale cerimonia delle premiazioni, a coronamento dell’intensa mattinata sportiva.
La manifestazione (nata nel 1981) è, come di consueto, attesa con interesse e partecipazione dalla città di Olbia, ma anche dai tanti appassionati di tutta la regione che da sempre hanno contribuito al suo successo.
La scelta di organizzare la 32esima edizione all’interno del Parco risulta ancora più stimolante, per trascorrere una giornata di festa, di aggregazione e di spensieratezza nel polmone verde del centro gallurese, sia per i partecipanti che per le persone al seguito, ed anche per gli appassionati in genere che vorranno assistervi, in un contesto suggestivo e senz’altro ideale per un evento sportivo.
L'impegno della Podistica Amatori Olbia si è quindi rinnovato, anche apportando di anno in anno delle novità alla manifestazione, ciò che ha consentito di raggiungere numeri sempre più elevati di iscritti e di ottenere, inoltre, l'adesione dei migliori interpreti della specialità dell'isola, elevando costantemente anche la qualità tecnica della corsa.
Per quanto ci si aspetta, come sempre, un'ampia partecipazione di iscritti, si invitano calorosamente tutti gli atleti dell'isola, con rispettive famiglie, appassionati ed accompagnatori, ad accorrere numerosi per la migliore riuscita dell’evento.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate