Ad Alà vincono Aouani e Lukan

20 Febbraio 2022

Tra gli juniores si impongono i veneti Andrea Botteon e Agnese Carcano, tra gli under 18 vincono Ebrahim Abdelwaled e Elisa Clementi.
(robyspezzigu) Il pluricampione italiano Iliass Ouani, che ha corso da incontrastato dominatore la prova assoluta maschile proponendosi come protagonista dei prossimi tricolori nazionali di campestre, e la slovena Klara Lukan, capace con una gara corsa su ottimi livelli di prevalere su Giovanna Selva e Anna Arnaudo nella prova donne orfana dell’attesa Nadia Battocletti (importante assenza che ha lasciato un po di amaro in bocca ai tantissimi presenti), sono i vincitori del  Cross di Alà dei Sardi 2022-6° Memorial Elisa Migliore, manifestazione che ieri ha risvegliato il magico clima delle epiche sfide mondiali del Trofeo Alasport . 
Nel fantastico e impegnativo tracciato ricavato nei prati di Sas Seddas nei pressi dell’ingresso del centro abitato, complice anche le favorevoli condizioni meteo, Alà dei Sardi e la sua gara si sono ripresi lo scettro della corsa campestre isolana e i numerosi appassionati isolani presenti, delusione per la mancata presenza della Battocletti a parte, hanno potuto assistere a una serie di gare interessanti sotto diversi aspetti tecnici e agonistici. La manifestazione nazionale di corsa campestre valida anche come campionato regionale di cross e confronto tra le rappresentative regionali allieviU18 e juniorU20 e 5^ e ultima prova del circuito Festival del Cross  ha offerto le cose migliori nelle due gare assolute finali.  
Pronostici della vigilia pienamente rispettati per l’attesa prova assoluta maschile sui 10 Km dove Iliass Ouani (quest’anno vincitore di ben quattro titoli tricolori con successi negli assoluti di cross, nei 10000 metri su pista e su strada e nella mezza maratona) dopo un primo passaggio interlocutorio ha imposto un ritmo di gara insostenibile per tutti gli altri. Già dopo i primi chilometri il suo vantaggio era netto e per lui c’è stata gara di testa sino all’arrivo solitario al traguardo.

Agli altri è rimasta la lotta per le altre posizioni sul podio con il valido siepista delle FF. Gialle, Ahmaed Abdelwaled (personale di 8:12.04 sui 3000 siepi) che la spuntava sul valido spagnolo Toni Abadia. Seguivano Italo Quazzola (Atl.Casone Noceto), il keniano medaglia olimpica e mondiale di cross Paul Tanui (per la verità apparso un po appannato nella prima parte di gara) e il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza. Alle spalle dei primi la lotta tra gli isolani premiava Gabriele Motzo (Isolarun) davanti al campione sardo Francesco Mei e il fratello Salvatore (Atl.Olbia) che erano rispettivamente settimo, ottavo e nono. 
Interessante a avvincente la gara degli 8Km donne dove in tre, Anna Arnaudo, la slovena Klara Lukan e Giovanna Selva, si giocavano i favori del pronostico. La piemontese  Arnaudo (Cus Torino) appariva subito in difficoltà dopo i primi giri e la gara diventava un testa a testa tra la slovena Lukan e la Selva. Un perentorio cambio di ritmo della slava a due giri dalla fine le permetteva di prendere un vantaggio che conserva sino al traguardo con la Selva ottima seconda e Arnaudo terza. 
Valide e combattute le prove juniorU20 dove a imporsi negli 8000 metri maschili è stato il veneto Andrea Botteon (Vittorio Atletica) davanti al ligure Emanuele Ferrari (Cus Genova) e al nostro Alessandro Careddu (Atl. Porto Torres). Nei 6 Km donne dominio del Veneto con Agnese Carcano e Matilde Prati, andate a occupare le prime due posizioni davanti alla valida Giulia Porcu (Atl.Orani).

Tra gli allieviU18 senza storia il successo del talentuoso “fratello d’arte” Ebrahim Abdelwaled (FF.Gialle) davanti a Manuel Cossu (Pod.San Gavino) e Andrea Basalto (Atl.Levante) mentre tra le allieve Elisa Clementi (Atl.Vicentina) ha preceduto Lucia Arnoldo (Dolomiti Belluno) e Melania Rebuli. Nelle combattute prove cadetti/e Natan Deidda (Olympia Villacidro ha preceduto Filippo Manca e Emanuele Soi e Maria Mei (Atl.Olbia), Aurora Vargiu e Chiara Leoni mentre le gare ragazziU14 hanno registrato i successi di Alice Puddu (Nuova Atl.Sestu) sulle alaesi Francesca Mureddu e Maria Francesca Corrò e di Michele Fois (ShardanaSS) su Nicola Ledda e Samuele Flaviani.
Rimanendo alle prove riservate al settore giovanile tra gli esordientiAU11 Temesgen Arbasino (Atl. San Teodoro) ha preceduto Andrea Marras e Pietro Costella e Camilla Ledda (Alasport) Bianca Pau e Martina Lai
Nelle gare degli Over 35 dei senior-master le gare dei 35-55 nei 4000 metri donne hanno visto prevalere la valida Luisa Manigas (F40 ,Cagliari Atletica) su Giovanna Cossu (F45, Shardana SS) e la svizzera Jeannette Braganzolo (Gab Bellinzona) e nei 6000 metri uomini Nicola Correddu (M35 ,Atl.Ozieri) su Gabriele Mariotti (Atl.San Teodoro) e Filippo Casu (Isolarun). Le prove riservate agli Over 60 hanno visto nei 3000 metri donne il successo di Anna Maria Ruzzettu (CCRS Sorso), che ha preceduto Marisa Moreggio (Atl.Arborea) e Chiara Sedda (Marathon Oristano) mentre nei 4000 metri maschili Mauro Muscas (Atl.Sinnai) ha avuto la meglio su Luciano Atzeni (Olympia Villacidro) e Marco Abis (PAO Olbia). 

RISULTATI/Results

IMMAGINI/Photos


Antonello Baltolu, il patron del cross alaese (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: