ARRIVA LA DOMENICA DELLA TREVISO MARATHON: C'E' LA ROSA

02 Marzo 2017

21735 2

TM_presentazioneUna gara d'alto livello, che vedrà al via i migliori italiani delle specialità, oltre agli africani e ad altri stranieri che dettano legge nella disciplina. La Treviso Marathon di domenica 5 marzo - presentata questa sera a Conegliano, con l'intervento del presidente del Comitato regionale, Christian Zovico (in foto assieme al sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, e al presidente del comitato organizzatore, Lodovico Giustiniani), promette di regalare uno spettacolo agonistico davvero importante. Nei 42,195 km, validi come Campionato Nazionale U.S. Acli Maratona, tornerà, dopo il debutto con tanto di vittoria nell'edizione 2015, l'azzurro Stefano La Rosa, che tenterà di correre attorno alle 2 ore e 10 minuti. Nel suo palmarès, il bronzo a squadre con l’Italia agli Europei di cross del 2014, l’ottavo posto nei 10.000 agli Europei di Zurigo del 2014 e tre vittorie con la nazionale nella Coppa Europa dei 10.000 (2013, 2015, 2016).  Il Carabiniere toscano dovrà vedersela con uno stuolo di atleti stranieri, dai keniani, come Jonhathan Chirchir Kimutai, vincitore della maratona di Mombasa nel 2015, e Wesley Kiprono Kemboi, al rumeno Nicolae Alexandru Soare, olimpico a Rio 2016, già campione rumeno sulla mezza maratona e medagliato a Europei Under 23 e Universiadi e ancora all'ugandese Simon Rugut Kipngetich, vincitore della Treviso Marathon del 2014. Al femminile, cast tutto straniero con ben tre croate protagoniste delle scorse edizioni della Treviso Marathon: la vincitrice dell'edizione 2016, Marija Vrajcic, olimpica a Rio 2016 e per due volte regina della 100 km del Passatore,  Nikolina Sustic (vincitrice dell'ultramarathon nel 2016 e nel 2015) e Jasmina Ilijas, terza lo scorso anno sul traguardo di Conegliano. In lotta per la vittoria anche la keniana Lucy Liavoga. Tra le curiosità, da segnalare il debutto sulla distanza di Igor Cassina, oro olimpico di Atene 2004 alla sbarra. Nella seconda Treviso Half Marathon, invece, protagoniste tutte italiane: ci saranno la campionessa italiana sulla distanza Rosalba Console, Sara Galimberti e la vicentina Deborah Toniolo, già vincitrice della Treviso Marathon nel 2006.

DICHIARAZIONI

Christian Zovico (presidente Fidal Veneto): "Siamo a Conegliano, in una piazza importante per il mondo dell'atletica, con un gruppo di organizzatori che da moltissimi anni stanno lavorando ad alto livello. Per quanto riguarda le corse su strada, la Federazione deve fare molto di più, le difficoltà per chi organizza sono tante. Qui parliamo di un evento che ha una storia importante e che merita attenzione. L'atletica, soprattutto quella per strada, interagisce in maniera importante col territorio, portando anche un messaggio di salute ed è un patrimonio da tutelare e da promuovere". Lodovico Giustiniani (presidente Comitato Organizzatore Treviso Marathon): "Siamo alla 14esima edizione, 14 anni che viene organizzato questo evento sportivo in provincia di Treviso. Non si tratta solo di un momento di agonismo, ma anche di un momento di spettacolo e di coinvolgimento della comunità, anche per quanto riguarda gli aspetti della solidarietà. Treviso Marathon è anche la maratona delle Terre del Prosecco e di promozione proprio del nostro territorio. La maratona è una manifestazione molto complessa, che si inizia a preparare il giorno dopo che è finita un'edizione. Ci sono tante persone che lavorano e tantissimi volontari, oltre 900 quest'anno. In tanti arriveranno a Conegliano, anche nomi importanti del panorama italiano, come Stefano La Rosa e Rosalba Console giusto per citare i più noti".

PERCORSO

Sia la Treviso Marathon 1.4 che la seconda Treviso Half Marathon sono certificate di classe A per l'omologazione dei record di categoria massima. I due percorsi sono veloci con meno curve nel finale rispetto alla scorsa edizione, senza pavé, con altimetria leggermente in discesa nel primo tratto e piatta nel secondo e dunque ideali per ottenere buoni tempi. Tra i punti di forza, anche la logistica: nell'arco di 100 metri i partecipanti troveranno segreteria, partenza, arrivo, area premiazioni, ristoro, spogliatoi, Expo Run. Tra le novità 2017, a fronte di tante conferme come la partenza in Corso Mazzini, tra l'ingresso di Corte delle Rose e la Scalinata degli Alpini, il nuovo arrivo (più ampio rispetto all'edizione 2016) in viale Carducci. Il tracciato 2017, dopo la partenza nella città coneglianese, attraverserà Mareno di Piave transitando in località Ramera per poi entrare nel territorio di Vazzola e proseguire in via Cal di Prade. Sarà poi la volta di San Polo di Piave e Ormelle attraverso Rai, lungo il fiume Lia fino alla Chiesa dei Templari a Tempio. Al 23° km passaggio vicino a Castello Giol. Il tracciato proseguirà per Cimadolmo, con il passaggio a San Michele di Piave e nel suggestivo Borgo Malanotte in località Tezze di Piave (nel giorno della maratona ci saranno figuranti con vestiti d’epoca e rappresentazione di antichi mestieri del mondo rurale degli anni ’40 e ’50). Prima di rientrare a Conegliano, passando per il quartiere di Campolongo, i maratoneti transiteranno nei territori comunali di Mareno di Piave (attraverso la località Bocca di Strada) e di Santa Lucia di Piave. Per quanto riguarda la Treviso Half Marathon, il percorso sarà lo stesso della maratona fino al 8° km. A Mareno di Piave, dopo un tratto di alcuni chilometri tra i caratteristici vigneti della zona, la mezza maratona devierà immettendosi nuovamente sul tracciato della Treviso Marathon al 32° km (da comunicato stampa organizzatori; foto Bolgan).



Condividi con
Seguici su: