AL TROFEO FRIGERIO DI MILANO TRAPLETTI PRIMA IN UNA SUPER GARA

15 Marzo 2022

Un paio d’anni di ritardo, ma che saranno mai. Il piacere dell’attesa e il sollievo dell’emergenza Covid che sembra allontanarsi, hanno messo le ali all’attesissimo ritorno del Trofeo Ugo Frigerio sulle sue strade, quelle di Quarto Oggiaro a Milano.

Domenica 13 marzo, un buon centinaio di partecipanti (da tutta la Lombardia e da fuori regione) e una nobilissima gara femminile hanno reso speciale la mattinata di gare al Parco Verga, trasformato in campo gara grazie all’entusiasmo dei Blu Run Parco Certosa e dei tanti amici e appassionati del mondo della marcia.

Così, per onorare al meglio il 51° Trofeo Frigerio e il ritorno a Milano dopo quasi 50 anni, ecco la vittoria dell'atleta di casa Valentina Trapletti (Esercito), olimpica di Tokyo e 9° al Campionato del mondo a squadre a Muscat, sulla gara dei 10 km. Dietro altre tricolori della specialità come Nicole Colombi (Carabinieri) e Federica Curiazzi (Atletica Bergamo), le tricolori juniores Alexandrina Mihai (Atletica Brescia) e Vittoria Di Dato (NA Varese) e l'azzurra Lidia Barcella (nella foto sopra).

Cosa volere di più? Mettiamoci anche gli applausi dell'oro olimpico Ivano Brugnetti e degli ex azzurri Alessandro Gandellini e Gianni Perricelli, presenti tra il pubblico. Nella gara maschile, tripletta bergamasca con Daniele Breda (Atletica Bergamo), Gabriele Gamba (Atletica Riccardi) e Juriy Micheletti (Atletica Bergamo). Giuseppe Dino (Team-A Lombardia) è 4° e primo degli juniores.

Le altre gare vedono il movimento milanese in ottima forma. Conferma di avere una marcia in più Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano, foto sotto), già la migliore in Italia tra le Ragazze nel 2021. La nuova stagione under 14 si apre subito con una vittoria convincente superando anche i pari età maschietti. Il podio Ragazze si completa con Irene Simoni (Interflumina) e Rebecca Oggioni (NA Astro). La gara Ragazzi va al bergamasco Gianluca Maggi (Atletica Dalmine), davanti a Simone Forlanelli (Atletica Concorezzo) e Federico Rozzoni (Atletica Estrada).

Tra le Cadette, buon esordio anche per Beatrice Vaccarini (CUS Pro Patria Milano), campionessa regionale della specialità. Vince nella gara più affollata della giornata (21 concorrenti), superando Benedetta Falasconi (Athl. Villasanta) e la veronese Laurentia Mereuta (Atl. San Bonifacio). Tra i Cadetti, bene  Nicolò Vidal (PBM Bovisio), al primo anno, davanti alla coppia dell'Estrada con Riccardo Ameduri e Andrea Stucchi.

CALENDARIO GARE

Domenica 13 Marzo: 1ª Prova su strada a Milano/Quarto Oggiaro - Organizzazione Piero Oldani + BluRun

Domenica 20 Marzo: 2ª Prova su strada a Casalmaggiore (Cremona) - Organizzazione Interflumina è Più Pomì

Domenica 27 Marzo: 3ª Prova su pista a Genova - Organizzazione Orfanelli

Domenica 3 Aprile: 4ª Prova su strada a Serravalle Scrivia (Alessandria) - Organizzazione Claudio Barbieri

Domenica 10 Aprile: 5ª Prova su pista ad Alessandria (tappa valida anche per i Societari nazionali di marcia)

Domenica 8 Maggio: 6ª Prova su strada a Scanzorosciate (Bergamo) - Organizzazione U.S. Scanzorosciate

Domenica 15 Maggio: 7ª Prova su strada a Brusaporto (Bergamo) - Organizzazione Atletica Brusaporto/Atl. Bergamo ‘59

Domenica 11 Settembre: 8ª Prova su strada a Novate Milanese (Milano) - Organizzazione Top Training

Domenica 9 Ottobre: FINALE su strada a Caravaggio (Bergamo) - Organizzazione Atl. Estrada/Settore Tecnico Regionale

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

 

File allegati:
- Risultati 1° prova Trofeo Frigerio 2022 - Milano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate