A Villacidro il Festival del Cross

05 Febbraio 2021

Dopo 11 mesi riparte la stagione della corsa campestre mentre proseguono le indoor a Cagliari ed Ancona

(robyspezzigu) L’inizio della stagione sarda della corsa campestre a Villacidro, ancora indoor a Cagliari e tricolori al coperto under 23 ad Ancona.

 Cross Villacidro

Dopo tanta astinenza per i nostri runner con il Cross Città di Villacidro è arrivato il tanto atteso momento dei veri confronti agonistici e domenica all’Ippodromo Comunale di Villacidro in località Trunconi si inizia a fare sul serio. In programma, organizzata dall’Olympia Villacidro e valida come campionati sardi di società cadettiU16 e gara 1 per societari allieviU18 e assoluti, è la prima prova del Festival del Cross. La manifestazione (inizio gare fissato per le ore 10,00) vedrà schierati al via alcuni dei nostri migliori specialisti isolani del momento tra cui spiccano il campione sardo in carica degli assoluti, Salvatore Mei (Atl.Olbia) e l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica), reduce dall’aver stracciato nel 2020 tutti i suoi personali in pista nelle prove del mezzofondo dai 1500 ai 10000 metri monopolizzando il vertice delle graduatorie sarde stagionali. Da seguire anche la prova tra gli junior di Francesco Mei (sempre Atl.Olbia). Nella prova assoluta uomini sulla classica distanza dei 10 Km Salvatore Mei dopo le belle prove dello scorso inverno nei cross parte con i favori del pronostico ma dovrà guardarsi da Oualid Abdelkader, Claudio Solla (Cagliari Marathon), Stefano Floris (Cagliari Atletica) e qualche altro.  La prova assoluta donne sugli 8000 metri invece proporrà l’inedito scontro tra la brava atleta di casa specialista del triathlon Elisabetta Curridori (Olympia Villacidro) e la Nieddu con quest’ultima che, riscontri cronometrici 2020 in pista alla mano, sembra godere dei favori del pronostico.

La stessa cosa vale ancora di più, tra l’altro sulla stessa distanza di 8 Km, per Francesco Mei tra gli junior dove già nella scorsa stagione al primo anno nella categoria aveva recitato un ruolo da protagonista vincendo tutte le prove isolane. Nella prova femminile sui 6000 metri delle junior Viola Casciu (Cagliari Marathon) sembra godere di maggior considerazione per il successo individuale mentre si presenta incerta la lotta tra gli allieviU16 sia al maschile che tra le donne. Queste ultime impegnate sui 4000 metri: Giulia Porcu (Orani), Francesca Littera (Cagliari Marathon) e Gioia Trecco (Atl.Olbia) sembrano quelle sulla carta con più possibilità di primeggiare e lo stesso nei 5000 metri allievi si può dire di Stefano Ferreri (Atl.Olbia), Valerio Caredda e Egidio Usala (entrambi Atl.Ogliastra).

Indoor Cagliari

Saranno ancora i campioni italiani cadetti del salto con l’asta Benedetta Cadeddu e Andrea Demontis a caratterizzare la mattinata di gare indoor di domenica a Cagliari. Allo Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari (ex Campo Coni di Viale Diaz) domenica, inizio gare in programma alle ore 9,30, è prevista la 3^ manifestazione regionale per prove indoor (si gareggia nel pistino coperto omologato). Sia Demontis (Cus Cagliari) che Cadeddu (ora passata alla Libertas Campidano), entrambi allieviU18 primo anno, cercheranno conferme tecniche per gli imminenti campionati italiani di categoria magari provando a superare i loro personali ottenuti in chiusura di stagione nel 2020. Da seguire anche la prova dei 60 metri donne dove ci sarà ancora lo scontro tra le rappresentanti del Cus Cagliari, Daniela Lai, Federica Loi e Alessia Farci, e l’amsicorina Francesca Verdecchia.

Nel lungo da seguire l’allievo multiplista Carlo Pibiri (Olympia Villacidro).

Ancona - Tricolori under 20 e 23    

Atletica leggera sarda alla ricerca della ribalta nazionale ad Ancona dove ci sarà l’esordio agonistico stagionale e nella nuova categoria promesseU23, con obiettivo podio e titolo, per la campionessa e primatista nazionale dei 200 metri Dalia Kaddari, impegnata nei 60 metri, atleta quartese cresciuta alla Tespiense Qurtu e ora al Gs Fiamme Oro. Nel capoluogo marchigiano per l’atletica sarda saranno della partita con l’obiettivo di ben figurare anche gli junior Massimiliano Luiu e Leonardo Porcu. Proprio la prova  dello sprint breve donne U23 sarà una delle gare più attese perché in tante, oltre alla Kaddari che nel 2020 ha stabilito il doppio record italiano junior sia indoor che outdoor (23.23), puntano al podio e a far bene. Citiamo la campionessa europea U20 dei 100 metri Vittoria Fontan (Carabinieri, 7.44) Costanza Donato (Bracco Atletica che si presenta con un personale di 7.41), la campionessa in carica Chiara Melon (Atl.Brescia 1959 con un accredito di 7.45), le friulane Aurora Berton e Giorgia Bellinazzi e la tricolore junior Hope Esekheigbe. Batterie e finali del pomeriggio di sabato pronte a regalare da subito grandi emozioni.  La Sardegna punta decisamente al podio anche con Massimiliano Luiu (Libertas Sassari) nell’alto junior, gara dove il sassarese si presenta con un personale di 2,13 ottenuto nel 2020.  Sempre nella categoria degli U20juniores punta al podio anche Leonardo Porcu (Atl.Oristano), atleta capace di far bene sia nella sua specialità dei 60 metri ostacoli che sui 60 metri piani. Sempre per l’Atletica Oristano poi saranno in gara e possono sicuramente far bene anche gli junior Andrea Laconi, iscritto nel salto triplo e nei 60 Hs, e Silvia Aru, esordiente junior e iscritta nella prova dei 60 Hs. Nella velocità sarà presente anche Sadibou Chieck Diallo (promesseU23 dell’Ichnos Ss), che sarà in gara sui 60 metri con accredito di 6.96, mentre nel mezzofondo ci sarà la junior Francesca Piras (Atl.Sinnai), iscritta con accrediti di 2:20.26 negli 800 metri e di 4:4.30 nei 1500.

I campionati italiani junior/promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv sia sabato che domenica.          
Gallery - Cross Villacidro anno 2017 (a cura di Guido Lai)


Pompilio Bargone e Andrea Demontis (foto alefloris/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: