A Molfetta sfida sui 10.000 tra Pinna e Nieddu

29 Aprile 2021

Mentre in Sardegna si gareggia domani a Olbia e sabato e domenica a Cagliari.

(robyspezzigu) Con la intrigante sfida di Molfetta sui 10.000 metri su pista dei campionati italiani tra Claudia Pinna, regina incontrastata per oltre un ventennio del mezzofondo sardo, e l’alaese Raimonda Nieddu che nel 2020 si è presa la ribalta del mezzofondo isolano, per l’atletica leggera sarda si prospetta un fine settimana agonistico ad alto tasso di interesse. Gli impegni per l’atletica isolana però saranno lunghi e diluiti in tre giornate iniziando già da domani, venerdì, a Olbia. Proseguiranno poi sabato primo maggio e domenica 2 a Cagliari dove è in programma una due giorni di gare valide per assegnare i primi punteggi per i societari assoluti e dove ritorna in pedana Jhonatam Maullu.

Campionati Italiani 10.000 metri su pista Molfetta

Nella cittadina pugliese di Molfetta, dove domenica sono in programma i tricolori dei 10.000 metri su pista che assegnano i primi titoli italiani della stagione outdoor 2021, a rappresentare l’atletica leggera sarda ci sarà la Pinna, pluriprimatista sarda sangavinese classe 1977 che corre per il Cus Cagliari, già campionessa italiana su questa distanza oltre che sui 5000 metri. Si presenta con il tempo di 34:58.70 ottenuto nella fase regionale dei campionati. Punta come sempre a fare bene ma lo stesso cercherà di fare l’alaese Nieddu (classe 1987 ora tesserata alla Cagliari Atletica).

Quest’ultima si presenta con il recente 34:48 corso nei 10000 su strada di Muggia-Trieste e dopo un 2020 che l’ha vista primeggiare nelle graduatorie sarde con accredito di 34:44.01 sui 10.000.  Entrambe possono sicuramente far bene e magari puntare anche al podio.

Gare Cagliari

A Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica con inizio gare alle ore 15,45 sia sabato sia domenica,  sono davvero tante le prove interessanti sotto l’aspetto tecnico e agonistico. Oltre quella del primatista sardo assoluto e fresco convocato in nazionale per l’incontro internazionale di Spalato, Maullu. Reduce dal buon lancio a 68,83 di Sassari la scorsa settimana ritorna nella pedana che gli ha dato il record sardo assoluto e il primato italiano junior di 73,06 e punta ancora a un risultato di prestigio. Nella prova del salto con l’asta ci saranno i campioni italiani cadetti (ora allieviU18) Benedetta Cadeddu (Libertas Campidano) e Andrea Demontis (Cus Cagliari). Nel peso sarà in pedana la neo primatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) mentre nella marcia ritorna il pluriprimatista sardo, l’alaese Alberto Contu (Ichnos SS) che avrà come avversario il recuperato Stefano Cicalò (ora tesserato Pol.Gonone Dorgali). Gara d’esordio anche per la campionessa sarda dei 100 metri Nadia Neri (sassarese del Cus Cagliari), chiamata nella pista cagliaritana dell’ex Campo Coni di Viale Diaz al confronto con la nuorese Giulia Mannu (Delogu Nu), con quest’ultima capace la scorsa settimana di 12.30 a Sassari. Rimanendo alle prove dello sprint merita attenzione l’allieva Irene Carroni (Atl. Orani) che quest’anno si presenta con 12.58 sui 100 e 26.03 sui 200.

Da seguire anche le prove della sempre valida Daniela Lai (Cus Cagliari) nel triplo (ma correrà anche i 100 metri), dove avrà come avversaria la compagna di squadra Alessia Farci, e l’avvincente sfida sui 100hs tra le due brave junior Federica Loi (Cus Cagliari) e Silvia Aru (Atl.Oristano). Ritornando ai lanci nel disco dopo le belle prove invernali sarà in pedana Francesco Fedeli (ora Ichnos SS), nel peso Michele Mura e Sofia Atzeni (Amsicora) nel martello e nel disco. Nelle gare di contorno riservate ai cadetti U16 la promettente velocista Elisa Marcello col doppio impegno sia sugli 80 che sui 300 metri, gare dove può puntare a una prestazione di livello nazionale.

Gare Olbia

Gare interessanti anche domani allo Stadio Caocci di Olbia (inizio alle ore 17). Particolarmente interessante sulla carta sembra la gara dei 1500 metri dove ci sarà il confronto tra i fratelli Salvatore e Francesco Mei (atl.Olbia), Simone Pulina (ploaghese dell’Ichnos SS) e Francesco Sanna (sassarese ora Atl.Olbia). Nella stessa prova dei 1500 da seguire l’allieva Gioia Trecco (Atl.Olbia) mentre nei 400 metri Gabriele Hazmi (Virtus Bologna) sembra il favorito della vigilia ma da seguire anche la prova degli allieviU18 Maria Paola Sotgiu (alaese dell’Ichnos) e dell’atleta di casa  Stefano Ferreri (Atl.Olbia), tra l’altro reduce proprio sulla pista amica del personale di 1:55.72 sugli 800 metri (miglior prestazione sarda stagionale sulla distanza). 

OLBIA ISCRIZIONI/Entries - Programma - Autocertificazione

CAGLIARI ICRIZIONI/Entries - Programma - Autocertificazione



Condividi con
Seguici su: