A Grosseto i campionati italiani Promesse e Juniores

02 Luglio 2025

La pattuglia campana è composta da 23 atleti, portacolori delle società di Avellino, Caserta, Napoli e Salerno

di Campania

Napoli, I.C. – Dal 4 al 6 luglio lo stadio Zecchini di Grosseto torna capitale dell’Atletica con i Campionati  Italiani delle categorie Promesse e Juniores. A sfidarsi nell’infuocato impianto toscano ci saranno ben 1698 atleti, 35 in più rispetto a Rieti 2024, in rappresentanza di 296 società, 20 in meno dell’anno scorso. che si contenderanno gli 82 titoli nazionali in palio. La pattuglia campana è composta da 23 atleti, 20 maschi e 3 femmine, portacolori delle società delle province di Avellino, Caserta, Napoli e Salerno.

Per la provincia di Avellino, tesserati per l’ASD Enterprise ci saranno Antonio Gargiulo 400 metri Juniores e Mass Mboup, 200 e 400 metri Promesse.

La provincia di Caserta schiera un solo atleta: il mezzofondista dell’Arca Sparanise Track & Field Vincenzo Capanna nei 3000 siepi Juniores.

La provincia di Napoli sarà cosi rappresentata; Simone Cuciniello, giavellotto, Nicolò Izzo, 10000 marcia, Antonio Pastore, 100 e 400 metri per la categoria Promesse.

Nella categoria Juniores, invece, Stefano Castaldo, 100 e 4x100, Giorgio Colella, getto del peso, Michele De Feis, 4x100 e 4x400, Antonio De Matteo, 4x100 e 4x400, Andrea Saltalamacchia 400H, 4x100 e 4x400, Alessandro Savelli, 4x400, per i colori della Running Club Napoli che schiera, nella categoria Promesse, una delle sole tre atlete campane qualificate, la mezzofondista Anna Maria Naddeo nei 5000 metri. Per l’atletica leggera Portici ci saranno 2 atleti nella categoria juniores; i velocisti Mamadou Jallow 100 metri e Sheriff Laam 100 e 200 metri. La New Atletica Afragola schiera il martellista Juniores Francesco Baia.


La provincia di Salerno vedrà impegnati con la canotta dell’Idea Atletica Aurora Battipaglia il triplista Francesco Emilio Erra nella categoria Promesse e gli juniores Andrea Masucci, getto del peso e lancio del disco e Rolando Pio Mele, 110H e 400H. Per l’Atletica Agropoli scenderanno in pista Serena D'Avino, 400 H Promesse, Claudia Tarallo 800 metri Juniores, Raffaele Raiola nei 110H Juniores ed il velocista Daniele Orlando nei 100 e 200 metri.

Complessivamente ci saranno 33 atleti gara, 9 in più rispetto all’edizione 2024.

Sono 24 nel settore velocità, ostacoli e staffette, 5 impegnati nei lanci, 1 nei salti, 3 nel mezzofondo e 1 nella marcia.


I numeri raccontano di un movimento campano che prosegue il trend di crescita, nonostante il limite degli standard che, anno dopo anno, diventa sempre più impegnativo per gli atleti che inseguano la qualificazione al massimo campionato di categoria. Del resto qui si parla di campionati under 23 e under 20, dove il livello delle competizioni è decisamente alto, pertanto, per farne parte occorre dimostrare sul campo un valore reale di livello nazionale. Questi campionati saranno particolarmente rilevanti anche in chiave azzurra considerato che nei prossimi mesi ci saranno i Campionati Europei U23 a Bergen e Under 20 a Tampere.

In occasione Tricolori U20 e U23, nella serata di sabato 5 luglio il Comitato Regionale FIDAL Toscana, in collaborazione con Assital e il Centro Studi & Ricerche FIDAL, organizza una tavola rotonda dal titolo “Caratteristiche fisiche e allenamento per il mezzofondo veloce”. Intervengono il caposettore delle discipline di endurance della Nazionale italiana Federico Leporati e il collaboratore Gianni Crepaldi. Appuntamento nella sala stampa dello stadio Zecchini alle 21.15.

La manifestazione sarà trasmessa integralmente in streaming su www.atleticaitaliana.tv e sull’app SportFace disponibile negli store digitali: diretta venerdì dalle 15, sabato dalle 8, domenica dalle 8.30. Nei giorni successivi è in programma anche un’ampia sintesi tv su RaiSport.

A tutti gli atleti, tecnici e dirigenti che saranno presenti a Grosseto va un caloroso in bocca al lupo dal Presidente della Fidal Campania Bruno Fabozzi che ha detto: "Sono certo che i nostri giovani atleti sapranno dare il massimo in ogni disciplina che li vedrà protagonisti, nonostante le condizioni meteo decisamente roventi di questi giorni. Il movimento campano è vivo e vegeto e sta continuando a dimostrare un entusiasmo che lascia ben sperare in un futuro ricco di soddisfazioni per gli atleti e per le società". 

File allegati:
- Elenco atleti iscritti
- Info e programma orario

Daniele Orlando


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate