A Forlì la prima giornata dei Regionali Assoluti

03 Luglio 2019

Quest'anno i Campionati Regionali Assoluti Individuali sono in 3 giornate: giovedì 4 luglio la prima giornata a Forlì.

La prima giornata dei Campionati Regionali Assoluti Individuali è in programma a Forlì giovedì 4 luglio, con organizzazione della Edera Forlì. Le successive giornate si svolgeranno a Imola, con organizzazione della Atl. Imola Sacmi Avis, martedì 9 luglio e giovedì 11 luglio.

Quindi 3 giornate in programma rispetto alle 2 consuete, ma non è la prima volta: negli anni recenti anche nel 2012 la manifestazione fu suddivisa in 3 giornate, nelle sedi di Parma e Modena.

Si precisa che in questi Campionati Regionali Assoluti Individuali, essendo per l'appunto suddivisi in tre giornate, le/gli atlete/i potranno partecipare a 2 (due) gare per giornata (staffette comprese), ma per l'assegnazione del titolo regionale ed eventuale possibilità di partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti con minimo B, saranno presi in considerazione, per ciascuna/o, solo i risultati delle prime 2 gare individuali in ordine cronologico.

Prima giornata a Forlì: si assegnano 14 titoli regil ionali fra maschili e femminili: per le gare dei 200 metri, 5000 metri, 400 hs, peso e 4x400 uomini e donne, mentre lungo e martello solo uomini e alto e disco solo donne.

In totale sono 225 atleti-gara iscritti alla prima giornata, ai quali vanno aggiunti altri 38 atleti per le gare cadetti e ragazzi, che integreranno il programma della manifestazione.

I 200 metri maschili, con 57 iscritti, sarà la gara più partecipata.

Il miglior accredito è di Freider Fornasari (Fratellanza 1874 Modena). Nei 5000 metri è di Tobia Mosti, portacolori della società organizzatrice, il miglior tempo fra gli iscritti. Nei 400 hs il miglior accredito è del campione regionale uscente, Andrea Ercolani Volta (Olimpus San Marino). Nel lungo risultano iscritti i 2 vincitori del titolo regionale nel 2017 e 2018, Lorenzo Basco (Cus Ferrara) e Andrea Mazzanti (Atl. Imola Sacmi Avis). Nel peso è iscritto uno dei più forti atleti italiani di questa specialità, il carabiniere Lorenzo Del Gatto, che troverà Gabriele Natali (Virtus Emilsider Bologna) e Giacomo Drusiani (Fratellanza 1874 Modena), vincitori complessivamente di 9 titoli regionali negli ultimi 11 anni. Nel martello il miglior accredito è di Andrea Fagliarone (Atl. Imola Sacmi Avis). Nella 4x400 favorite Fratellanza 1874 Modena e Virtus Emilsider Bologna.

Nelle gare femminili, nei 200 metri il miglior accredito è di Federica Giannotti (Fratellanza 1874 Modena), plurivincitrice di titoli regionali nei 100 e 200 metri negli anni scorsi; in questa gara è iscritta, senza concorrere all'assegnazione del titolo regionale, Annalisa Spadotto Scott (Bracco Atletica).

Nei 5000 metri con 5 atlete che vantano accrediti sotto i 18 minuti si preannuncia una bella lotta per la conquista del titolo: c'è Anna Spagnoli (Edera Forlì), campionessa regionale nel 2017 e 2018, che insieme alle compagne di club Judit Varga e Paola Braghiroli affronteranno il terzetto della Corradini Rubiera, formato da Francesca Cocchi (miglior accredito fra le iscritte), Martina Facciani e Federica Proietti. A questa gara è iscritta, fuori classifica, anche la campionessa italiana assoluta di maratona Eleonora Gardelli (Cus Sassari). Nei 400 hs il miglior tempo di iscrizione è della allieva Sara Balordi. Nell'alto la migliore misura è di Nicole Romani, che troverà la campionessa regionale 2018 Debora Beltramini (Endas Cesenatico). Nel peso in gara le 2 allieve, medaglie ai Campionati Italiani di categoria con il peso da 3 kg, Anita Bartolini (Cus Parma) e Eseosa Lucy Omovbe (Fratellanza 1874 Modena). Nel disco tra Princess Irabor (Self Montanari Gruzza) e Erika Poli (Cus Parma) ci sono le vincitrici di 7 titoli regionali negli ultimi 9 anni. Nella 4x400 2 sole formazioni iscritte, Atl. Piacenza e Modena Atletica.

Programma orario modificato

Iscritti

Albo d'oro Campionati Regionali Assoluti 2001-2019

Giorgio Rizzoli


Andrea Ercolani Volta


Condividi con
Seguici su: