4 titoli per la Corradini Rubiera ai C.d.S. regionali di cross



E’ la Corradini Rubiera, la società protagonista dei cross regionali, con 4 titoli vinti nelle 8 classifiche di società valide per il titolo regionale, oltre a 2 secondi e un 3° posto. E’ un mix di giovani atleti usciti dal vivaio, combinati ad alcune punte di livello nazionale, peraltro già con la Corradini da alcuni anni, oltre a una strategia vincente nell’assemblare le formazioni fra cross corto e lungo, che ha consentito di vincere i titoli nel cross corto e cross lungo donne, cross corto uomini e allievi. Completano i titoli societari il Mollificio Modenese nelle allieve e nelle juniores, la Fratellanza negli junior uomini e l’Atl. Imola Sacmi Avis nel cross lungo uomini.

 

Ecco il dettaglio delle singole gare e delle classifiche di società. Prima gara, questa volta, è il cross lungo uomini: con 4 formazioni raggruppate in 4 punti, dopo la prima prova di Modena, la lotta per il titolo si preannunciava avvincente. L’Atl. Imola è riuscita a mantenere il comando: Gianluca Borghesi (2°), Emanuele Ghiraldini (5°) e Jacopo Mantovani (10°) a Rubiera hanno ottenuto gli stessi punti della Corradini, nonostante questa schierasse Fabio Mascheroni, 1° oggi nel cross lungo, dopo avere vinto a Modena il cross corto; Fabio Caldiroli (7°) e Paolo Battelli (9°) completano gli atleti a punti della Corradini, che supera di 1 punto la Gabbi Bologna, al 2° posto dopo la prima prova; i bolognesi oggi cedono qualche punto, nonostante le buone prove di Massimo Tocchio (3°), Gabriele Valli (6°) e Simone Gagliano (12°) e si devono accontentare della terza posizione nella classifica finale. La quarta formazione in lizza per il titolo, la Fratellanza Modena, oggi riesce a mettere nei primi 10 il solo Antonio Santi (4°). Nei primi 10 anche Francesco Vittori (Golden Club Rimini), oggi 8°, in progresso rispetto a Modena, dove si piazzò 15°.

Nel cross corto uomini la Corradini Rubiera, dopo Modena, poteva contare su un buon margine di vantaggio sulla Virtus Emilsider Bologna; oggi, anche senza Fabio Mascheroni impegnato nel cross lungo, la Corradini si è confermata al 1° posto, grazie ai piazzamenti di Vehid Gutic (7°), Gianluca Pasetto (10°) ed Edoardo Romano (12°). Nel parziale di oggi, grande 2° posto della Pol. Madonna Di Sotto, con Matteo Pigoni (8° contro il 14° posto di Modena), ma anche Tommaso Manfredini e Lorenzo Villa (16° e 17°), ma nella classifica complessiva la Virtus mantiene il 2° posto (oggi il migliore è stato Karim Abdeddine, 18°), mentre la Pol. Madonna di Sotto passa dal 7° al 3° posto, con 1 punto di vantaggio sul Francesco Francia, anch’essa in miglioramento (dal 6° al 4° posto), con l’ottimo Fabio Villari oggi al 6° posto. A livello individuale vittoria del marocchino Abdelghani Ait Bahmad (Reggio Event’s) con 7 secondi di vantaggio sul connazionale Hamid Denguir (Cus Parma), 15 sul carabiniere Matteo Villani, 19 sull’altro marocchino Yassine El Fathaoui (Cus Parma) e 20 su Marco Montorio (Fratellanza).

Negli junior uomini la Fratellanza 1874 Modena, già al comando dopo la prima prova, conferma la propria supremazia ottenendo i migliori punteggi anche a Rubiera e rinunciando anche questa volta al suo atleta di punta, Davide Uccellari. Oggi i modenesi piazzano Matteo Campana al 2° posto, l’ottocentista Abebe Gasparini, in rimonta nel finale, al 4° posto e Luca Paterlini al 14° posto; Atl. Imola e Corradini Rubiera (i primi in vantaggio a Modena), terminano al 2° posto a pari punti, con l’imolese Abdelghafour Rakib al 5° posto e il rubierese Renato Guerrieri al 6°. A livello individuale netta vittoria per Matteo Mantovani (Running Club Comacchio), con 21 secondi di vantaggio su Campana e 23 su Alberto Della Pasqua (Atl. Sidermec Vitali).

Negli allievi la Corradini Rubiera aveva messo un’ipoteca sul titolo regionale già a Modena: erano 18 i punti di vantaggio sul Cus Parma e 23 sulla Fratellanza; molto più staccate le altre formazioni. Oggi il successo parziale, sia a livello individuale che come società, è andato al Cus Parma, con Dario Chitti al 1° posto, autore di un bel finale, nel quale ha avuto la meglio su Michele Cacaci (Edera Forlì); il Cus Parma mette poi 3 atleti dal 7° al 9& deg; posto (Matteo Pegoiani, Gabriele Bizzotto e Fabio Ciati), ma la Corradini si difende bene con il campione italiano cadetti 2009 dei 2000 metri Damiano Guerrieri al 3° posto, Dorini Melega al 6° e Marco Eufemi al 10°. 3° posto anche oggi per la Fratellanza, con Riccardo Tamassia anche lui 4°, dopo la vittoria ottenuta a Modena nella prima prova, mentre al 5° posto (sempre meglio) si piazza Emanuele Generali dell'Atl. Castenaso Celtic Druid.

Nel cross lungo donne la classifica della prima prova vedeva Gabbi con 13 punti, Corradini e Atl. Faenza con 18. La Corradini, che nella prima prova aveva schierato le 2 punte Gloria Marconi e Ivana Iozzia nel cross corto, mischia le carte e questa volta fa correre la Marconi nel cross lungo. L’atleta toscana domina la gara, lasciando a 42 secondi l’ottima compagna di club Daniela Paterlini, vincitrice a Modena e a 2 minuti netti Romina Ridolfi (Atl. 85 Faenza) che impedisce la tripletta alle atlete di casa, precedendo Laura Ricci di 14 secondi. Seguono poi altre 3 atlete dell’Atl. Faenza, Rosa Alfieri, Silvia Savorana e Gaia Peron; all’8° posto si piazza un’altra atleta della Corradini, Mara Fornasari e quindi fra le prime 8 si piazzano solo atlete della Corradini e dell’Atl. Faenza, visto anche l’assenza delle atlete della Gabbi. Il titolo regionale non può sfuggire alla Corradini, che sia nella prova di oggi che nella classifica finale precede di 7 punti l’Atl. Faenza. Al 3° posto, unica altra società a classificarsi, il Mollificio Modenese, che ha avuto oggi in Anna Maria Venturelli, al 9° posto, la sua migliore atleta.

Nel cross corto donne la Corradini guidava la classifica con 10 punti, davanti a Cus Parma con 25 e Avis Castel San Pietro con 39. E’ un vantaggio di sicurezza, tale che oggi ha potuto dirottare, come abbiamo visto, Gloria Marconi al cross lungo, confermando invece Ivana Iozzia nella gara più corta. L’atleta lombarda vince con 16 secondi di vantaggio su Maria Vittoria Fontanesi (Cus Parma) e con i piazzamenti delle compagne di club Monica Bondioli (8° posto) e Fiorenza Pierli (12° posto) porta la Corradini a conservare 9 punti di vantaggio sul Cus Parma in rimonta, che oltre al 2° posto della Fontanesi, piazza Lara Mustat al 6° posto e Lisa Ferrari al 7°. L’Avis Castel San Pietro conserva il 3° posto, nonostante l'assenza oggi di Carlotta Salvaggio (6° posto a Modena), davanti all’Atl. Estense, anche se nella prova di oggi è l’Atl. Lugo a piazzarsi in terza posizione e al 5° posto nella classifica finale. Dopo Iozzia e Fontanesi, la classifica individuale odierna vede la conferma al 3° posto di Gisella Locardi (Atl. Piacenza), seguita da Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) e Chiara Damiani (Cus Ferrara).

Nel cross junior donne nella prima prova il Mollificio Modenese vantava un buon margine di vantaggio su Francesco Francia e Atl. Faenza. Anche nella prova di oggi il Mollificio ha ribadito la propria superiorità in questa categoria, mentre questa volta è stata l’Atl. Faenza a precedere il Francesco Francia, ma di un solo punto e quindi nella classifica finale si sono mantenute le posizioni di Modena (Francesco Francia al 2° posto e Atl. Faenza al 3°). A livello individuale si sono confermate le prime 3 posizioni con Karima Naoui (Atl. Interflumina), Francesca Giacobazzi (Mollificio) e Nicole Malpezzi (Atl. 85 Faenza), terminate in pochi secondi (a Modena Naoui e Giacobazzi arrivarono pure molto vicine, ma la Malpezzi accusò un ritardo di una trentina di secondi). Il Mollificio, oltre al 2° posto della Giacobazzi, mette al 4& deg; posto Charlotte Basile e al 12° Laura Bertoni, mentre il Francesco Francia ottiene il miglior piazzamento con Carmen Paulet al 6° posto.

Nelle allieve l’Emilia Romagna schiera 2 formazioni che potranno fare molto bene ai C.d.S. Nazionali, Mollificio Modenese e Corradini Rubiera, che nella prima prova di Modena si sono piazzate nell’ordine, rispettivamente con 10 e 17 punti, mentre al 3° posto era il Cus Parma con 28. Nella gara di Rubiera la vittoria individuale è andata ancora a Chiara Casolari (Mollificio) che ha prevalso nel finale su Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo), campionessa italiana cadette 2009 sui 1000 metri; al 3° posto, a sorpresa, un’altra campionessa italiana 2009, ma dei 400 hs allieve, Silvia Gianaroli (Mollificio); nelle posizioni successive altri nomi ben noti di questa categoria, quali il trio della Corradini, Elena Rango, Francesca Cocchi e Alice Cherciu, poi Gloria Robuschi (Cus Parma), Barbara Burgazzi (Atl. Piacenza), Chiara Covili (Mollificio) e Francesca Pastorelli (Cus Parma). Nella classifica di società odierna il Mollificio precede di 2 punti la Corradini e di 15 il Cus Parma. Da notare che il Mollificio potrà contare anche ai C.d.S. Nazionali anche su Francesca Bertoni, terza ai Campionati Italiani Allieve 2009 sui 2000 siepi. Nella classifica finale si confermano quindi le 3 posizioni di Modena, nell’ordine Mollificio, Corradini e Cus Parma.

 

Giorgio Rizzoli


Link alle gallerie fotografiche del cross di Rubiera su www.podisti.net



Condividi con
Seguici su: