4° Brillante Seminario OnLine con il Prof. Pasquale Bellotti: L'allenamento Sportivo: mettiamo il punto

24 Maggio 2020

In collegamento circa 70 tecnici regionali ed alcuni tecnici da fuori regione

di Campania

4° Seminario On Line con il Prof. Pasquale Bellotti: L’allenamento Sportivo: mettiamo il punto

In collegamento circa 70 tecnici regionali ed anche alcuni tecnici da altre regioni italiane

Napoli.- Il Settore Tecnico Regionale della Fidal Campania ha brillantemente organizzato il Seminario Regionale con il collegamento On Line dal titolo: ”L’Allenamento Sportivo:mettiamo il punto.
Ancora  un importante momento di crescita e confronto su interessanti tematiche che riguardano l’organizzazione  dell’allenamento degli atleti e gli allenatori.  L’inizio del collegamento ha registrato  l’intervento del Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che ha introdotto il  Presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia che si è soffermato  sull’importanza del seminario on line che avrà come protagonista il Prof. Pasquale  Bellotti. Al seminario on line hanno assistito  circa 70 tecnici regionale  ed anche diversi tecnici da altre regioni italiane.

Una breve presentazione del curriculum vitae del 70enne napoletano Prof. Pasquale Bellotti:
Maestro di Sport del CONI - Responsabile di Squadre Nazionali maschili e femminili di atletica leggera - Allenatore  di atleti di interesse nazionale ed internazionale - Direttore del Centro Studi & Ricerche della FIDAL - Direttore della rivista Atletica Studi della FIDAL - Direttore Responsabile della Rivista Internazionale della IAAF “New Studies in Athletics” - Dirigente della Federazione Italiana di Atletica Leggera - Segretario e Membro della Commissione Scientifica Antidoping del CONI - Direzione della Scuola dello Sport di CONI Servizi (fino al 31 dicembre 2005)- autore di numerosi articoli e saggi(circa 150),per diverse riviste italiane e straniere. Attività Didattica attuale: Docente di Teoria, Metodologia e Pratica dell’allenamento sportivo nella Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Nel collegamento on line diversi  i dettagli menzionati dal Prof. Belotti inerenti ai vari punti dell’allenamento sportivo. Il primo punto trattato è stato la definizione del  concetto dello sport. Un argomento di grande significato, valido come una scuola di vita, per lo stretto legame tra le persone con le diverse caratteristiche. Un punto di relazione del gioco motorio dei giovani atleti per finire  alla professione agonistica dell’atleta alfine di superare l’avversario. Un argomento  che compie il processo di adattamento fisiologico l’atleta alfine di migliorare la propria prestazione nell’ambito dello stretto legame con il proprio allenatore. Un interessante capitolo ha riguardato la storia della ripresa delle Olimpiadi del dopoguerra  di Londra del 1948 con l’entrata in scena della squadra dell’Unione Sovietica con il confronto politico con la squadra degli Stati Uniti d’America. Una sfida continuata con le Olimpiadi del 1952 di Helsinki, di Melbourne fino alle Olimpiadi di Roma del 1960. Nella successiva Olimpiadi del 1964 di Città del Messico si inizia il repentino cambiamento finalizzato al miglioramento delle prestazioni tecniche. Alla fine degli anni 70 ed inizio di quelli degli 80, nasce la storica fase dell’allenamento del pensiero con il Prof. Carlo Vittori e si avvia il concetto sistematico dell’allenamento, mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo dell’atleta  con il processo motorio strutturale dell’atleta professionistico. Un processo che prevede allenamento mirato per l’atleta che lo pratica e l’allenatore che lo dirige. Un binomio  che si concretizza  negli obbiettivi per  migliorare la prestazione tecnica. Al termine dell’interessante  relazione il Prof. Pasquale Bellotti ha risposto alle diverse domande rivolte dal collegamento on line dai numerosi tecnici.

Enzo Miceli

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate