3 atleti della Emilia Romagna ai Campionati Europei di Cross



Sono state diramate dal Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali le convocazioni per i Campionati Europei di Cross che si svolgeranno ad Albufeira (Portogallo) il prossimo 12 dicembre.

Sono 3 gli atleti della Emilia Romagna convocati per questa manifestazione: Stefano La Rosa (Carabinieri) nei seniores, Andrea Sanguinetti (Edera Forlì) e Davide Uccellari (Fratellanza 1874 Modena) negli juniores.

Il carabiniere è da diversi anni che è uno dei punti di forza della formazione azzurra in questa gara, che ha già disputato altre 6 volte (2 da juniores, 2 da promessa, 2 da seniores), cogliendo come miglior piazzamento il 5° posto nel 2007 nella gara under 23.

Per Sanguinetti si tratta della prima convocazione azzurra in una gara di cross, dopo avere già collezionato alcune presenze nelle gare su pista, fra cui i Campionati Mondiali Allievi di Bressanone e le Gymnasiadi a Doha nel 2009 dove fu medaglia d’argento nei 2000 siepi. Infatti lo scorso anno dopo essersi messo già in evidenza nei primi cross invernali, un infortunio gli precluse la convocazione per i Campionati Mondiali di Cross 2010 che si disputarano a Bydgoszcz (Polonia), a cui invece prese parte Uccellari, piazzandosi all’85° posto, dopo avere anche disputato nel 2009 i Campionati Europei di Cross a Dublino dove fu 38°.

Per le convocazioni c’è però un rammarico che riguarda le atlete della categoria promesse donne in quanto, rispetto alle 6 possibili, verranno portate ad Albufeira solo le 2 atlete di maggior spicco, Giovanna Epis e Valeria Roffino. Riteniamo che avrebbe meritato la maglia azzurra anche la reggiana Barbara Bressi, autrice di una grande stagione su pista (con 2 secondi posti ai Campionati Italiani Promesse su Pista) e piazzatasi fra le promesse, nei 2 cross indicativi per la selezione azzurra, al 2° posto a Volpiano (davanti alla Roffino) e al 5° a Condino.

 

Giorgio Rizzoli

 

Nella foto Stefano La Rosa (dal sito www.atleticaweek.it).



Condividi con
Seguici su: