3° Seminario On Line: L'Atletica delle coach: Lancio del Giavellotto e Prove Multiple

15 Maggio 2020

Esperienze personali delle coach Angela Gargano e Antonella Luna

di Campania

3° Seminario Regionale On Line: L’Atletica delle coach: Lancio del Giavellotto e Prove Multiple

Esperienze personali delle coach Angela Gargano ed Antonella Luna

Napoli.- Il Settore Tecnico Regionale della Fidal Campania ha organizzato il Seminario Regionale On Line dal titolo ”L’Atletica delle Coach: Lancio del Giavellotto e Prove Multiple, esperienze personali”
Ancora  un importante momento di crescita e confronto su interessanti tematiche che riguardano l’organizzazione dei mezzi nella programmazione, dell’allenamento degli atleti alla ripresa dell’attività.  L’inizio del collegamento on-line ha registrato  l’intervento del Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che ha introdotto il  Presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia che si è soffermato  sulle serie difficoltà di crisi per la ripresa degli allenamenti per gli atleti, in  particolare a Napoli e nei campi della Campania. A riguardo il Presidente Del Naia si prepara ad inviare una lettera aperta al Governatore  della Campania Vincenzo De Luca, con la richiesta che quando prima gli atleti possano riprendere gli allenamenti.

  Luciano Caputo, ha introdotto la prima relatrice,  la coach  Angela Gargano che ha trattato  il suo gruppo di atlete delle Prove Multiple.

La coach Gargano  ha impostato la sua esperienza sugli allenamenti degli atleti Under 23 Gerardina Spinelli- Chiara Tarani-Francesca Paolillo e l’Allieva Annamaria Parisi.

 Con la visione di alcune slide, ha relazionato tramite alcune  tabelle gli allenamenti delle multiatlete con il periodo introduttivo settimanale. 1)La propriocettività, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del corpo nello spazio. 2) Core Stability, vale a dire di consentire all’atleta un adeguato controllo motorio e mantenere una corretta postura. 3) Periodi  fondamentali con la cura settimanali delle varie specialità delle prove multiple con il contributo di allenamenti in piscina e sulla spiaggia.  La coach Angela Gargano ha conclusione della sua relazione ha risposto ad alcune domande  inerente ai benefici ed anche ai vari problemi e risoluzioni di preparazione tecnica delle Prove Multiple.  

La seconda relatrice On Line introdotta dal Fiduciario Regionale Caputo  è stata la coach  Antonella Luna che ha trattato la sua esperienza nella specialità del Giavellotto. Uno sviluppo di esperienza conseguito sull’atleta Simone Cuciniello. Tramite alcune slide la coach Luna, ha illustrato  il lavoro  iniziato con Cuciniello dal lancio del Vortex al lancio del Giavellotto fino alla categoria Allievi  attraverso un lungo percorso multilaterale che gli arricchito il  suo bagaglio tecnico con l’ottimo personale di 71,74. La coach Antonella Luna ha prodotto slide che riguardavano il periodo introduttivo settimanale per  lo sviluppo  orientato alla tecnica del  lancio del Giavellotto con  andature delle varie fasi della rincorsa. Un bagaglio tecnico conseguito dalla coach Antonella Luna anche  con il  prezioso  contributo dal tecnico specialista del Giavellotto Elio Cannalonga.

ENZO MICELI

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate