100 km del Passatore, Pierpaolo Bovenzi 5° al traguardo

25 Maggio 2025

L’ultramaratoneta della Polisportiva Bellona allenato da Pino Romano chiude in 7h21'51"

di Campania

Faenza – Ancora un risultato di rilievo per l’ultramaratoneta Pierpaolo Bovenzi, Asd Polisportiva Bellona che nella 100 km del Passatore si classifica al 5° posto. L’atleta seguito da Pino Romano ha tagliato il traguardo di Faenza con uno splendido tempo di 7 ore e 21 minuti e 51 secondi, facendo registrare un nuovo record personale sulla distanza, in una gara durissima con due valichi da superare e con complessivi 25 km di massacrante salita.

Quest'anno il Passatore ha registrato il tutto esaurito con ben 3500 atleti da tutto il mondo ai nastri di partenza ed oltre 3000 finishers.
La gara, sempre entusiasmante e spettacolare,è stata vinta da Alessio Milani, Atletica Monfalcone, in 6 ore e 50 minuti (già sesto al mondiale 2024 in India), davanti francese Julien Nison che ha chiuso in 6 ore e 59 minuti, ed allo svizzero naturalizzato italiano David Colgan, terzo in 7h14m. Quarto l'idolo di casa Enrico Bartolotti in 7h20m che ha sopravanzato di pochissimo Bovenzi.

La gara, come da tradizione ha visto la partenza alle ore 15,00  dell'ultimo sabato di Maggio, con temperature roventi, in piazza Duomo a Firenze, e l'arrivo in piazza del Popolo a Faenza tra migliaia di spettatori che hanno accolto i primi arrivati intorno alle ore 22,00.

La passione del pubblico non si è smentita neanche quest’anno visto che ancora una volta, ha atteso i finishers per tutta la notte, fino all’ultimo arrivato, in una città in festa per quella che è riconosciuta come una delle più affascinanti e difficili ultramaratone del mondo.
Con la prestazione di oggi, Bovenzi sta dimostrando di avere ancora notevoli margini di miglioramento che lasciano presagire un futuro in azzurro.

Il podio della 100 km del Passatore edizione 2025


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate