10 manifestazioni in regione fra cui i Regionali 10000 metri a Correggio

08 Aprile 2022

Domenica 10 aprile Campionati Regionali 10000 metri (e 30 minuti allievi e 20 allieve) e altre 9 manifestazioni su pista in Emilia Romagna nel fine settimana.
E' già un fine settimana di quelli intensi, quello che ci viene proposto sabato 9 e domenica 10 aprile.
Ci sarà il primo Campionato Regionale su Pista del 2022 e a livello provinciale sono previste ben altre 9 manifestazioni.
Iniziamo dall'appuntamento istituzionale che si svolgerà a Correggio, organizzato dalla Self Montanari Gruzza, con il Campionato Regionale dei 10000 metri su pista. Assegnerà i titoli regionali assoluti e delle categorie master. Inoltre, gare che apriranno la manifestazione alle ore 15.10, la 20 minuti allieve e la 30 minuti allievi, pure gare con titolo regionale in palio.
Sono esattamente 100 gli atleti iscritti a Correggio, con prevalenza dei 10000 metri maschili, in cui si correrranno 3 serie con 64 atleti, con l'ultima in programma alle 18.15, che vedrà in gara gli atleti con i migliori tempi di accredito. Un buon numero di atlete è iscritto anche ai 10000 metri femminili, con 23 atlete. Numeri minori per le gare allievi e allieve di 30 e 20 minuti, con 13 atleti complessivamente iscritti, per una specialità come i 30 minuti allievi che in anni ormai lontani riusciva a schierare in partenza anche 30-40 atleti.
Nei 10000 metri uomini i migliori tempi di accredito sono di  5 atleti della formazione della Atl. Casone Noceto, società ormai da molti anni campione nazionale nel C.d.S. di Corsa maschile, che proprio in questi 10000 metri avranno la prima prova del C.d.S. 2022, secondo la classifica nazionale dei vari Campionati Regionali che si svolgeranno più o meno contemporaneamente in tutta Italia, prova inoltre che assegnerà punteggi maggiori rispetto alle 2 successive prove (Campionati Italiani di Mezza Maratona e Campionati Italiani 10 km su strada). Gli atleti di Casone Noceto iscritti a Correggio sono Alberto Mondazzi, miglior tempo di accredito con 28.38.97, Italo Quazzola, altro accredito sotto i 29 minuti, Francesco Agostini, Badr Jaafari, Nfamara Njie. Altri tempi di accredito sotto i 30 minuti sono quelli di Andrea Soffientini (Dinamo Sport) e Luca Alfieri della formazione lombarda Pbm Bovisio Masciago (la gara è aperta anche agli atleti di altre regioni). Fra gli altri atleti iscritti, che daranno vita a una gara che si prevede spettacolare, anche Andrea Sanguinetti e Francesco Carrera, pure della Atl. Casone Noceto, il campione italiano juniores di mezza maratona Federico Rondoni (Corradini Rubiera), Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis), Marco Casini (Delta Sassuolo), lo junior Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena), Nicholas De Nicolò (Dinamo Sport), miglior tempo di accredito fra gli atleti di categorie master e altri ancora.
Anche la gara di 10000 metri femminili si preannuncia interessante: il miglior tempo di accredito è della master sf40 Simona Santini (Circolo Minerva) con 36.34.33; avremo in gara anche 2 "veterane" dei 10000 metri Campionati Regionali (che solitamente si disputavano in aprile di ogni anno nella vicina Rubiera), come Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), 2° miglior accredito con 37.32.54 e Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza). Fra le altre atlete in gara poi la campionessa italiana promesse di mezza maratona Sara Nestola e la campionessa italiana assoluta di maratona Arianna Lutteri, entrambe della Corradini Rubiera.
Nelle gare allievi, nei 30 minuti è iscritto, fra gli atleti della regione, Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese) e fuori classifica per il titolo regionale della Emilia Romagna, il trentino Francesco Ropelato, uno dei più forti under 18 in campo nazionale (campione italiano cadetti 2020 e personale nei 3000 metri indoor di 8.30.08), mentre nei 20 minuti allieve, fra le 5 atlete in gara, c'è anche la più che eclettica Giada Donati (Libertas Atletica Forlì) che abbiamo visto spaziare con ottime prestazioni anche nelle gare di velocità e ostacoli, mezzofondo, salti e prove multiple.
Iscritti Correggio
...
Le altre manifestazioni in programma in Emilia Romagna il 9-10 aprile:
9 aprile - San Marino: Meeting Giovanile valido per i C.d.S.: 322 atleti iscritti per 574 atleti-gara. Iscritti San Marino
9 aprile - Sasso Marconi: Campionati Provinciali Staffette: tanti iscritti anche nelle staffette esordienti. Iscritti Sasso Marconi
9 aprile - Busseto: Meeting Provinciale Esordienti
9-10 aprile - San Felice sul Panaro: Meeting Provinciale Ragazzi-Cadetti valido per i C.d.S.: 306 atleti e 667 atleti-gara iscritti nelle 2 giornate. Iscritti San Felice sul Panaro
9 aprile - Ferrara: C.d.S. Prove Multiple Ragazzi Cadetti (posticipata al 13 aprile).
9 aprile - Castel San Giovanni: Castello Run. Corsa su strada di 10 km e 5 km, distanze non certificate.
10 aprile - Correggio: Meeting Cadetti valido per i C.d.S.. I cadetti Alessandro Casoni e Sofia Ferrari (Corradini Rubiera) fra gli iscritti del meeting a Correggio nei 1000 metri, nel meeting di contorno che si svolgerà in contemporanea ai Campionati Regionali dei 10000 metri. Iscritti Correggio
10 aprile - Piacenza: C.d.S. Ragazzi e Cadetti. Iscritti Piacenza
10 aprile - Ravenna - Campionati Provinciali Staffette

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: