1° Maggio - Meeting Nazionale "Capo di Posillipo"

28 Aprile 2021

Parte il mese dei Meeting Nazionali in Campania

di Campania

Questo del 1° maggio 2021, potremmo chiamarlo il "Meeting del Capo".

r />La revisione dei regolamenti dei CdS su pista ha imposto, infatti, una diversa articolazione dell'attività regionale che sarà valida anche per l'assegnazione dei punteggi agli stessi CdS Assoluti, Allievi e Master.
In verità si è partiti dal 17 aprile ma ora si andrà avanti nelle "raccolte" fino al 6 giugno per i Master e fino all'11 Luglio per Assoluti ed Allievi.
Si comincia da Napoli che solo sabato scorso ha eletto il suo nuovo presidente provinciale nella persona di Vincenzo Esposito, che parte in questa nuova avventura.
"Pausilypon" significa letteralmente "tregua dal pericolo" , oppure "che fa cessare il dolore", due bei modi per descrivere questo panorama unico al mondo.
Eppure Posillipo in era antica era una sorta di lembo estremo di Napoli, pochi abitanti e quasi una zona inaccessibile, tranne che sulla costa. Sarà solo nel 1812-1824 che con la costruzione di via Posillipo, la zona diventa facilmente raggiungibile e si vivacizza.
Bisogna poi aspettare il 1925 , allorquando da quartiere cittadino, Posillipo entra a far parte a pieno titolo di quella che è oggi la Municipalità 1 del Comune.
Conta circa 23mila abitanti su un territorio di 5,10 Kmq, ha persino un proprio protettore "Santo Strato". Lo amavano i romani qualche millennio fa, noi non possiamo farne a meno.
Poche le gare (M/F : 200-400hs-2000/3000st-4x100-Alto-Peso + Ci/e :1200st-Alto-Triplo), ma tutte di un certo livello.
Piesse


Le isole di Pusilleche.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate