"Città di Telesia" 10 km per mille

21 Giugno 2021

di Campania

(da www.Fidal.it) - Doppietta etiope alla 14esima edizione del Trofeo internazionale Città di Telesia. Nei 10 chilometri di corsa su strada a Telese Terme (Benevento) festeggia il successo Taye Girma in 29:11 al termine di una gara avvincente, che si decide con una lunga volata lanciata all’ingresso del centro termale dove quest’anno era posto l’arrivo di fianco al teatro del Cerro. Il 25enne africano, già noto in Italia per il terzo posto alla Cinque Mulini di tre anni fa, precede di quattro secondi Nekagenet Crippa (Esercito), al traguardo in 29:15. Sul terzo gradino del podio il keniano Dickson Simba Nyakundi (29:16) che nella seconda parte di gara ha provocato la selezione nel gruppo di testa di sei atleti tra cui l’altro azzurro Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto), quarto in 29:38 seguito da Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 29:41) e dal burundese Olivier Irabaruta (Us Quercia Trentingrana, 29:45). Più staccato Stefano La Rosa (Carabinieri), in settima posizione con 30:23, mentre nella top ten c’è anche Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), nono in 30:31. Meno brillanti rispetto al passato i riscontri cronometrici, anche a causa del caldo.
Nella classifica di società prima Caivano Runners, seconda Isaura VAlle dell'Irno e terza Telese Running Team.

La prima partenza è stata quella della prova femminile, che invece ha visto subito al comando Sutume Asefa Kebede. Per l’etiope, già vincitrice della Stramilano nel 2018, il crono finale di 32:24 sfiora il record della corsa mancando di appena tre secondi il 32:21 di Valeria Straneo che resiste dal 2012. Alle sue spalle Sofiia Yaremchuk, da poco entrata nel centro sportivo dell’Esercito, seconda in 33:03. Ancora un’atleta dell’Etiopia al terzo posto, Etegegne Woldu in 34:38, poi la keniana Susan Chembai Aramisi (Gs Orecchiella Garfagnana, 35:32) e Barbara Vassallo (Pol. Bagheria, 37:05) davanti alla gemella e compagna di club Francesca Vassallo (38:04). Notevole la partecipazione, con più di 1100 atleti arrivati al traguardo.
Registriamo altresì il pensiero di Amallia Di MArtino vice presidente della FIDAL Campania:
"Anche la 10 km su asfalto campano è stata inaugurata, la numerosa partecipazione non ha impedito agli organizzatori di adottare tutte le dovute precauzioni nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid-19 confermando l’impeccabile pianificazione della gara di sempre . Evidente il grande entusiasmo e la voglia di divertimento degli atleti nelle griglie di partenza. Il percorso incorniciato dal paesaggio affascinante di TeleseTerme con giro del lago , rende la gara una delle più belle 10km d’Italia. Anche quest’anno non sono mancati atleti di spessore , la campionessa Sugamiele Federica nel ruolo di ospite élite ha onorato l’evento insieme ad altri nomi italiani di primo piano . Atmosfera resa ancora più accogliente dalla musica e dai colori vivaci dell’allestimento. Qualche variazione del percorso rispetto al solito previsto per la 10 km , ma ugualmente bello con arrivo alle terme presso il Teatro del Cerro accompagnato da un gran caldo .

Noi della Caivano Runners Mondial Service non abbiamo goduto appieno del clima di festa , perché il cuore era stato profondamente toccato da un bruttissimo incidente che qualche giorno fa ha strappato via alla vita il giovane Manuel Sokol ,figlio di un nostro atleta,  e noi oggi vogliamo dedicare a lui il risultato di squadra con la speranza che in cielo possa continuare a giocare a calcio con i colori rosso blu , gli stessi dei fumogeni che i suoi compagni di squadra gli hanno acceso all’uscita dalla chiesa a Castel San Giorgio (SA) per l’ultimo saluto e confidiamo nella preghiera affinché possa dare tanta forza alla sua famiglia straziata dal dolore. Il nostro abbraccio va ancora una volta da Telese, a Marco Cascone che da lassù ha accompagnato tutti noi , come faceva sulle gare , con la sua inconfondibile voce da speacher. Un caro abbraccio all’atleta di Marcianise che si è sentito male in gare , l’augurio che possa riprendersi in fretta."

 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate