“Atletica”, inaugurata la Heritage Plaque

20 Gennaio 2023

In occasione dei novant’anni della rivista edita dalla FIDAL, il presidente Mei ha svelato il riconoscimento consegnato da World Athletics per la valenza storica della pubblicazione

C’è anche la sede della Federazione Italiana di Atletica Leggera tra i luoghi simbolo dell’atletica mondiale. È stata ufficialmente inaugurata a Roma, in via Flaminia Nuova 830, la Heritage Plaque consegnata da World Athletics per celebrare la rivista “Atletica”: l’occasione è il novantesimo anniversario del magazine che ricorre proprio nel mese di gennaio 2023. Il riconoscimento, assegnato ad eventi clou dell’atletica mondiale, pubblicazioni di lungo corso e leggende del nostro sport ha sottolineato il valore storico della rivista edita dalla FIDAL a partire dal 1933. Un magazine che nel corso dei decenni, grazie al contributo delle maggiori firme del giornalismo italiano, ha saputo raccontare le gesta dei campioni azzurri e internazionali ed è stato uno strumento fondamentale per la promozione e la diffusione dell’atletica, soprattutto nelle fasce più giovani.

A svelare la “Plaque”, al piano terra della sede federale, è stato il presidente Stefano Mei: “Per la Federazione è un orgoglio inaugurare questa targa - le sue parole - è innegabile la valenza storica della rivista Atletica, che ho sfogliato per anni, nella mia gioventù, alla ricerca di risultati e di ispirazione, e che continuo ad apprezzare per la qualità delle collaborazioni e dei temi trattati. Mi capita spesso, e credo accada a tanti altri appassionati e collezionisti, di rileggere gli articoli e guardare le foto dei vecchi numeri di Atletica, conservati gelosamente nelle librerie personali, e di emozionarsi e sorprendersi ancora, riportando alla memoria quelle imprese senza tempo, patrimonio di tutto lo sport”.

Attualmente la rivista Atletica, con la direzione di Fausto Narducci, ospita interviste, approfondimenti e rubriche, e viene pubblicata con cadenza trimestrale in versione cartacea e in digitale sul sito della FIDAL. Sono quattro in Italia le Heritage Plaque della World Athletics: due di queste hanno ribadito il prestigio dei due principali cross del nostro Paese, il Campaccio di San Giorgio su Legnano e la Cinque Mulini di San Vittore Olona, nell’hinterland milanese. Una targa è invece in Sicilia, come premio per il Giro Podistico di Castelbuono, nel Palermitano.

DOWNLOAD (pdf) - IL NUMERO 4/2022 DEL MAGAZINE “ATLETICA”

ATLETICA | L'ARCHIVIO ONLINE CON TUTTI I NUMERI DAL 2005 AD OGGI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate