Soci, tesserati e clienti: quali le differenze?

Con il termine SOCIO si identificano coloro che hanno un rapporto associativo con il sodalizio condividendone le finalità; il rapporto è a tempo indeterminato ed è lo statuto che determina i casi di ammissione ed esclusione. I soci devono essere iscritti al libro soci e hanno diritto di voto in assemblea (es. approvazione del bilancio annuale).

Con il termine TESSERATO si identificano solo coloro che aderiscono alla Federazione e/o all'EPS alla quale l'ASD è affiliata; il tesserato ha un rapporto (in genere va rinnovato di anno in anno) con l'organismo affiliante tramite l'associazione sportiva e può partecipare a tutte le competizioni organizzate dalla Federazione o dall'Ente. Non esiste una figura giuridica di tesserato per l'ASD ma non per un EPS e/o Federazione a cui l'ASD aderisce, a meno che non chieda di essere ammesso come socio.

Con il termine CLIENTE si identificano tutte le persone non tesserate e non soci che partecipano alle attività dell'ASD (l'elenco non è obbligatorio ma facoltativo e gli introiti devono essere fatturati ed inseriti nell'attività commerciale dell'ASD).

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate