Gestione contabile delle spese di un pulmino non intestato all'ASD

Per portare gli atleti alle gare la nostra ASD utilizza un pulmino intestato al Presidente che lo ha messo a disposizione dell'associazione. E' possibile per l'ASD farsi carico delle spese (gomme, manutenzione, assicurazione, bollo, …)? Se sì, in quale forma?

Sì, è possibile tramite un contratto di comodato tra l'intestatario del mezzo e l’associazione, dove il comodante consegna una cosa al comodatario perché se ne serva per un certo tempo e per un uso determinato.
Come indicato nel codice civile il comodatario (nel nostro caso l'associazione) non ha diritto al rimborso delle spese sostenute per servirsi del pulmino quindi le spese ordinarie sostenute per l'utilizzo del mezzo saranno a carico del comodatario mentre quelle straordinarie rimangano a carico del proprietario. In base all'utilizzo del pulmino il consiglio direttivo potrà stabilire se delle spese straordinarie (usura gomme, assicurazione, …) saranno a carico dell'associazione che ne sopporterà le spese.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate