#MenneaDay, festa a Grosseto

12 Settembre 2017

C'è stato anche un toccante ricordo del piccolo atleta scomparso nell'alluvione di Livorno

Un pomeriggio di festa al campo Zauli di Grosseto, per ricordare Pietro Mennea. Nel 38° anniversario del record mondiale di 19”72 sui 200 metri, il capoluogo maremmano è tornato a ospitare il “Mennea Day”. La giornata dedicata al grande campione azzurro, a quattro anni e mezzo dalla sua scomparsa, ha visto in azione tanti giovanissimi. Anche chi non corre abitualmente questa gara, come gli specialisti di lanci, salti e marcia, per mettersi alla prova nel mezzo giro di pista sull’anello rosso, rinnovato per i recenti Europei under 20. Lo stesso impianto in contemporanea ha accolto la fase interprovinciale del tetrathlon ragazzi (under 14), che coinvolge anche i club di Siena e Arezzo. Rappresentate diverse società locali come Atletica Grosseto Banca Tema, Atletica Follonica e Track & Field Master Grosseto, e da fuori provincia con Libertas Runners Livorno, San Gimignano, Atletica 2005 Colle Val d’Elsa e Sestini Fiamme Verdi Arezzo, nella manifestazione organizzata dall’Atletica Grosseto Banca Tema del presidente Adriano Buccelli.

In quest’occasione passano in secondo piano i risultati agonistici, per lasciare spazio al piacere di vivere insieme un momento di sport.


Per la cronaca, il più veloce è stato Luis Angel Mendez Oliva in 23”51 (+1.9), davanti a Giuseppe Canuzzi (24”15) e Maurizio Finelli (24”31), primo cadetto Filippo Fabbri con 25”10. Al femminile la cadetta Ilaria Furi ha preceduto tutte con 28”80, meglio dell’allieva senese Martina Saiu (29”77) e di Chiara Piccini (30”04). Presenti due giovanissimi livornesi, Giacomo e Giulia Giovinazzo (nati rispettivamente nel 2006 e nel 2009), per onorare anche il piccolo Filippo Ramacciotti tragicamente scomparso nell’alluvione di Livorno dello scorso weekend e che aveva frequentato il campo estivo proprio con la allenatrice degli Esordienti A di Giacomo.

Qui il link alla pagina Facebook Fidal Toscana con ulteriori dettagli su questa storia: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/posts/1271947219601241

Qui il link alla fotogallery completa: https://www.facebook.com/pg/WeLoveAtletica/photos/?tab=album&album_id=1272011362928160

Il Mennea Day si è svolto anche ad Arezzo e a Pistoia.


Foto: Agenzia Fotografica BF




Condividi con
Seguici su: