Yeman d'oro, doppio Pilati e argento Baldessari



Sono cinque le medaglie trentine maturate ai campionati indoor di Ancona: oro per Yeman Crippa, argento e bronzo per Lorenzo Pilati, argento per Irene Baldessari e bronzo per la valusganotta bellunese Luna Jimenez

Un titolo e altre quattro medaglie, con Yeman Crippa ancora una volta nella parte del mattatore: è questo in estrema sintesi il bilancio trentino della due giorni tricolore di Ancona, sede nel fine settimana dei Campionati Italiani Indoor Juniores e Under 23.

 

Crippa d'oro, dunque. Ancora una volta: nei 1500 metri di sabato il poliziotto di Passo Daone ha voluto mettere le cose in chiaro sin da subito, piazzando una progressione delle sue che ha costretto Yassin Bouih a dare fondo a tutte le energie per tenere a tiro l'allievo di Massimo Pegoretti che nel finale non ha dovuto ricorrere nemmeno troppo alla volata, dato che il reggiano ha faticato ad uscire di scia. Poco dietro la corsa per il bronzo è stata vinta dal clesiano Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole), pronto 24 ore dopo a ripresentarsi a caccia di medaglie negli 800 metri, affrontati ancora da protagonista seppur infilato nel finale dal lombardo Jacopo Peron. Per il noneso allievo di Stefania e Pierino Endrizzi, è comunque arrivata la soddisfazione della seconda medaglia in due giorni, una doppia presenza sul podio tricolore di assoluto valore.

E d'argento sono stati anche gli 800 di Irene Baldessari tra le under 23: davanti alla ventiduenne dell'Esercito si è inserita solamente l'imprendibile Federica Del Buono, autentica star del PalaMarche grazie ai due titoli nel mezzofondo veloce colti con assoluta semplicità, nonostante il tempone dei 1500 che l'ha condotta alla miglior prestazione italiana di categoria e al terzo posto nelle liste italiane all-time.

 

A completare il bottino di medaglie targate Trentino è arrivata una delle new-entry stagionali, la pesista bellunese di origini dominicane del Gs Valsugana Trentino Luna Jimenez che nel peso junior ha strappato un positivo terzo posto.

 

A corollario delle cinque medaglie sono stati molteplici i piazzamenti a ridosso del podio, tra i quali meritano una citazione i quarti posti di Michele Nabacino (Lagarina Crus Team) nei 400 junior, di Nicole Damaggio (Atletica Trento) nel triplo junior (con personalone), di Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana) nell'asta junior, il quinto di Saskia Battistoni (Atletica Alto Garda e Ledro) negli 800 junior, i sesti posti di Stefano Nadalini (Us Quercia Trentingrana) nell'alto U23, di Giada Palezza (Gs Valsugana Trentino) nel lungo U23, di Beatrice Gatto (Us Quercia Trentingrana) nel peso U23 ed il settimo di Emanuele Giuliani (Atletica Trento) nel triplo junior, a sua votla condito dal personale.

 

 

Tutti i risultati di Ancona

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: