Yeman Crippa, un Campaccio da protagonista

07 Gennaio 2018

Ottimo sesto posto per Yeman Crippa nel Cross del Campaccio; molto bene anche Nadia Battocletti, al debutto tra le grandi

Tra i protagonisti della 61ima edizione del Cross del Campaccio c'è anche Yeman Crippa (Fiamme Oro) che conduce una prova di grande personalità, prendendo ripetutamente l'iniziativa. Un Campaccio di grande profilo per l'allievo di Massimo Pegoretti che solo nella tornata conclusiva ha perso contatto dagli altri africani,  con il keniano James Kibet (29:34) vincente in volata sull'etiope Tesfaye Deriba e l'argento olimpico Paul Chelimo in terza posizione. Crippa finisce in 29:51 dietro all’eritreo Filmon Ande (quarto con 29:40) e all’ugandese Mande Bushendich, quinto in 29:49. Anche stavolta il norvegese Sondre Nordstad Moen, recordman europeo di maratona, viene battuto da Crippa come alla recente BOclassic di Bolzano nell’ultimo giorno dell’anno e si piazza settimo in 30:00.

Vittoria keniana anche al femminile, ma non ad opera delle due favorite principali. Il successo va infatti alla ventenne Lilian Rengeruk, bronzo nella scorsa stagione ai Mondiali di campestre, che in 19:02 sui 6 chilometri di gara precede con una volata in rimonta la connazionale Agnes Tirop, iridata di cross nel 2015 e bronzo mondiale dei 10.000 metri, seconda in 19:03 per salire di un gradino rispetto a un anno fa.

Terzo posto quindi all’etiope Gete Alemayehu (19:23), per la prima volta in gara fuori dai confini nazionali, davanti alla leader dell’ultima edizione Hellen Obiri, campionessa mondiale dei 5000 metri e oggi quarta con 19:28, all’ugandese Peruth Chemutai (19:34) e alla colombiana Muriel Coneo (20:24). Migliore delle italiane la 27enne biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), settima in 20:39, che si mette alle spalle la maratoneta statunitense Desiree Linden (20:44). Poco distante la torinese Martina Merlo (Aeronautica), nona in 20:55, mentre si piazza undicesima assoluta la 17enne trentina Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole), bronzo europeo U20 dei 3000 e argento continentale a squadre nel cross, con il tempo di 21:18 seguita dalla ventenne Federica Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), 12esima in 21:43.

Molto bene anche i giovani nostrani: tra le cadette la vittoria è andata all’aquilotta Luna Giovanetti (Atletica Trento) che ha così confermato il piazzamento dello scorso anno mentre la giudicariese Linda Valenti ha debuttato con i nuovi colori dell’Atletica Valchiese all’ottavo posto.

Prima uscita per il fiemmese Alex Ceschini (Us Cermis) tra gli under 18 con un prezioso quinto posto nella prova vinta dal ceco Jakub Stibal, mentre Massimiliano Berti (Atletica Valchiese) si è inserito in ottava piazza. Tra i ragazzi infine, duplice presenza in top ten per i due giovanissimi portacolori dell’Atletica Tione Mario Antolini, quinto e Gianluca Campidelli, nono.

 

 

- RISULTATI/Results



Condividi con
Seguici su: