Yeman Crippa svela la 30 Trentina

02 Settembre 2016

La Trenta Trentina del 25 settembre è già oltre quota 1000. Yeman Crippa svela i segreti della 30km valsuganotta

Il numero 1000 è scattato proprio quando il conto alla rovescia diceva "meno un mese a La Trenta Trentina": piovono letteralmente iscritti sulla gara podistica di 30 chilometri in programma a Levico Terme ed in Valsugana il prossimo 25 settembre.

In un metaforico parallelo con le precedenti edizioni, la Trenta Trentina targata 2016 si presenta in netto vantaggio all'appuntamento con il mese di settembre, potendo vantare un numero di iscritti anche doppio rispetto al medesimo periodo delle quattro edizioni che dal 2012 ad oggi hanno visto crescere la manifestazione organizzata dall'Asd Non Solo Running.

Proprio per il considerevole numero attuale è lecito attendersi un nuovo record di presenze al via di domenica 25 settembre, quando dal centro di Levico il serpentone di runners imboccherà il tracciato che costeggiando gli splendidi laghi di Caldonazzo e Levico, cuore pulsante della Valsugana, permetterà di toccare gli abitati di Caldonazzo, Calceranica e Pergine prima di fare ritorno a Levico sul suggestivo sentiero dei pescatori fino al traguardo posizionato nel piacevole e spazioso lido.

Chi conosce molto bene il percorso de La 30 Trentina è Yemaneberhan Crippa, campione italiano di corsa campestre e dei 1500 metri su pista nel 2016 ed in passato già due volte campione europeo under 20 di cross (2014 e 2015). Yeman, trentino di origini etiopi con venti anni da compiere ad ottobre, è uno dei talenti più cristallini dell'atletica italiana e ha potuto saggiare più volte le peculiarità del tracciato valsuganotto, sia per allenamenti, sia in gara, avendo preso parte in più occasioni a La Trenta Trentina nella modalità Duo Half, la staffetta con due frazionisti.

"Sicuramente l'aspetto più intrigante del percorso è il suo essere vario, mai monotono - racconta il portacolori delle Fiamme Oro - e proprio per questo la distanza fila via senza particolari problemi, perchè la fatica è sempre mitigata da ottimi scorci e da un ambiente ampio e salutare. Inoltre mi sento di dire che sia un tracciato adatto a tutti, sia per chi fa della corsa il proprio mestiere, sia per chi si approccia al running con meno velleità agonistiche. Il tracciato presenta sì delle ondulazioni, ma mai strappi significativi che possono mettere in difficoltà".

Se dovesse indicare il plus assoluto de La 30 Trentina, Yeman Crippa non avrebbe dubbi.

"Sicuramente la zona d'arrivo: ampia e immersa nel verde, tanta gente a fare il tifo in riva al lago ed un'atmosfera di festa grazie alla musica e all'animazione. Davvero un arrivo spettacolare".

Trenta chilometri è una distanza intermedia, tra la mezza maratona e la maratona.

"A mio avviso è un chilometraggio ideale per chi magari volesse nelle settimane successive, tentare una maratona: 30 km consentono di far girare a dovere le gambe e sondare fino in fondo la propria condizione. Ma allo stesso tempo si permette a chi è abituato a correre distanze più brevi come la mezza maratona di allungare un po' di più senza patire troppo lo sforzo".

Ed in un prossimo futuro sarà possibile vedere Yeman Crippa al via de La Trenta Trentina per l'intera lunghezza?

"Credo proprio di sì: al momento vista la mia giovane età il percorso completo è troppo lungo, ma tra qualche anno si adatterà perfettamente a me. Dove aumenterei il ritmo per puntare alla vittoria? Non so se sia il caso svelare la mia tattica, ma credo che attorno al 27imo chilometro, avvicinandosi al Lago di Levico, potrebbe essere il punto giusto. Lì chi ne ha può davvero allungare".

Chissà che qualcuno tra i 1000 e più iscritti (ad oggi) de La Trenta Trentina non possa sfruttare i consigli di un campione come Yeman Crippa. In attesa di scoprirlo il comitato organizzatore ha predisposto e definito le magliette ufficiali della manifestazione, incluse nel pacco gara, e la medaglia finisher: per chi non resistesse alla tentazione di vederle in anticipo, il sito internet www.latrentatrentina.com mette a disposizione tutte le informazioni del caso.

L'appuntamento è dunque per domenica 25 settembre a Levico Terme, atto finale e culmine di un intenso week-end inaugurato dal Pergine Urban Trail di venerdì sera e composto da altri imperdibili occasioni per fare attività fisica all'aria aperta in un territorio naturalmente impareggiabile. 

File allegati:
- Il sito de La Trenta Trentina


Condividi con
Seguici su: