Yeman Crippa ad Edimburgo, a Padova di scena le PPMM



Lo junior del Gs Valsugana sarà al via tra le fila della rappresentativa europea nel cross scozzese. A Padova invece è la volta della due giorni dedicata alle prove multiple

Ci sarà anche Yemaneberhan Crippa (Gs Valsugana Trentino) al via questo pomeriggio del Cross di Edimburgo, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale del gennaio della corsa campestre. Nel contesto del Bupa Great Edinburgh Cross Country, che negli anni passati ha regalato memorabili confronti individuali, si svolge anche la sfida a tre tra la squadra dei padroni di casa britannici, la rappresentativa del Vecchio Continente e quella degli Stati Uniti. Tra i selezionati dall'European Athletics per difendere i colori del team europeo anche tre azzurri: si tratta di Veronica Inglese, Yemaneberhan Crippa ed Angelica Olmo, anche se la portacolori dell’Esercito, KO causa influenza, ha appena annunciato di essere costretta a rinunciare. La pugliese, ottava nella rassegna europea di cross di Belgrado e tricolore in carica dei 10km su strada, per lo stesso motivo aveva dovuto dare forfait al cross del Campaccio cui era attesa domenica 5 gennaio.
Sarà al via in Scozia invece Yeman Crippa, in estate in occasione della rassegna iridata under 18 di Donetsk capace di far sua la MPI Allievi dei 1500 metri.

 

Il giudicariese di Passo Daone, fratello del campione mondiale di corsa in montagna Junior Nekaneget, agli Europei di cross di Belgrado è stato settimo individuale tra gli Junior e bronzo a squadre. Con lui un’altra 17enne ben difesasi a livello internazionale tra gli Junior ovvero Angelica Olmo del CUS Pavia. La pavese, che si divide tra atletica e triathlon, è stata 26esima in Serbia conquistando il quarto posto a squadre insieme alle altre azzurrine.
Passando alla gara individuale a Edimburgo alcuni nomi spiccano fra quelli dagli organizzatori, come quello del pluricampione olimpico e primatista mondiale di 5000 e 10.000 metri Kenenisa Bekele (11 titoli iridati di corsa campestre in carriera), del campione olimpico Asbel Kiprop, dell'ex-campionessa d'Europa di cross Fionnuala Britton e di quella in carica Sophie Duarte.

 

Dal cross alla pista, perchè a Padova andrà in scena il Campionato Regionale di prove multiple indoor: nel giorno del debutto stagionale di Alessia Trost (che ha deciso di affrontare la parentesi invernale proprio con le PPMM) sono ben otto i trentini che andranno alla caccia del titolo regionale, con lo junior Mirko Pezzini (Lagarina Crus Team) affiancato da sette allievi, tra cui spiccano i quattro alfieri del Gs Valsugana Trentino (Micol Abolis, Elena Ioriatti, Milena Bernardi, Elisa Baldessari), l'aquilotta Angela Gavazza (Atletica Trento) e Luca Rensi e Silvia Verber dell'Atletica Valli di Non e Sole.

 

Debutto in pista anche per i velocisti e ostacolisti lagarini, iscritti alle prove in programma a Modena: l'Us Quercia Trentingrana schiererà il terzetto composto da Davide Deimichei, Matteo Didioni e Marsel Cavagna mentre il Lagarina Crus Team si presenterà al via con Cristian Cristelotti e Matteo Mazzola.

 

- Padova, Prove Multiple - Iscritti e Risultati

 

- Modena, Meeting Indoor



Condividi con
Seguici su: