World Relays, le staffette azzurre

02 Maggio 2015

Definita la composizione dei quartetti che stanno per affrontare il primo turno della rassegna mondiale a Nassau (Bahamas)

Mancano ormai solo poche ore alla partenza delle IAAF World Relays di Nassau con l'Italia che schiera quattro staffette per la seconda edizione della rassegna mondiale. Quando nel nostro Paese saranno le 02:42 del 3 maggio, la 4x400 femminile scenderà in pista nell'ultima delle tre batterie. Frazione iniziale, con start in quarta corsia, affidata a Chiara Bazzoni che passerà il testimone alla campionessa europea dei 400 metri Libania Grenot seguita da Elena Maria Bonfanti e Maria Benedicta Chigbolu. Accedono alla finale che vale il pass olimpico per Rio i primi due quartetti di ciascuna batteria e i migliori due tempi di recupero. L'Italia che nella precedente edizione tornò a casa con il sesto posto, stavolta se la dovrà vedere subito con le statunitensi, vincitrici nel 2014 e superfavorite per il bis, oltre a Canada, Polonia e Trinidad e Tobago.     

Terza batteria anche per gli uomini della 4x100 ovvero gli azzurri che per primi (alle ore 01:48) metteranno piede allo stadio di Nassau. A lanciare il quartetto, in ottava corsia accanto ai big USA, ci penserà Fabio Cerutti. Poi sarà la volta di Eseosa "Faustino" Desalu, Diego Marani e del tricolore assoluto dei 100 metri Delmas Obou, praticamente la stessa formazione già vista in azione agli Europei di Zurigo (38.71 in batteria e poi cambio sbagliato ed out in finale). Gli azzurri sono reduci dal 39.61 (ma con Obou in prima e Cerutti in quarta) della gara-test di dieci giorni fa a Gainesville (USA). Inutile dire che per sognare la finale (anche qui la formula d'accesso è 2+2) serve fare meglio e la concorrenza - compresi Giappone, Canada e Polonia - non manca.         

Seconda giornata di gare, seconda batteria e terza corsia, invece, per la 4x100 femminile (ore 1:37 italiane del 4 maggio) con l'esordio di lusso della matricola Giulia Riva alla quale spetterà il compito dello start e della prima frazione. Dopo di lei Gloria Hooper, Irene Siragusa e Audrey Alloh che, insieme all'infortunata Martina Amidei, il 24 aprile in Florida avevano portato a termine la loro prova di rodaggio in 44.11. Alle Bahamas la finale è riservata alle prime due staffette di ogni batteria con il ripescaggio dei due tempi più veloci. Anche in questo caso le nostre atlete trovano come vicine di corsia le "wonder women" degli Stati Uniti. Per quello che riguarda la 4x200 maschile (ore 01:18, terza batteria, corsia 6), la composizione del quartetto italiano verrà messa a punto dopo l'impegno nella 4x100 della prima giornata.   

a.g.

TV - Prima giornata in diretta su EuroSport 2 HD dalle ore 1:00 alle 4:00 di domenica 3 maggio (replica dalle 21:30 alle 23:00 dello stesso giorno). Seconda giornata in differita lunedì 4 maggio ore 12:00-14:00 (replica ore 19:00-21:00). Differite anche su RaiSport 1: prima giornata, domenica 3 maggio, ore 22:30-1:00 - Seconda giornata: lunedì 4 maggio, ore 17:00-19:00.

LA SQUADRA AZZURRA/Italian Team 

LE PAGINE IAAF SULLE WORLD RELAYS 2015

ORARIO/Timetable - START LISTS



Condividi con
Seguici su: