World Athletics Labels 2026: scadenza richieste
Le candidature per le Road Race Label 2026 sono aperte.La procedura da seguire è interamente online, sulla piattaforma "Global Calendar" (lo strumento utilizzato da World Athletics per gestire tutte le competizioni di atletica leggera in tutto il mondo).
Per coloro che sono già in possesso delle credenziali è sufficiente effettuare l'accesso.
CREAZIONE DI UN ACCOUNT (solo per i nuovi organizzatori di gare)
Accedere all'indirizzo https://globalcalendar.worldathletics.org/ e procedere con la registrazione. Una volta confermato l'indirizzo email (da parte della FIDAL) sarà possibile accedere e la schermata visualizzata è la seguente:

CANDIDATURA
Per procedere con l'approvazione della candidatura devono essere compilati tutti i campi. Una volta completata la domanda, la FIDAL riceverà una notifica automatica e, previa verifica dei dati inseriti, procederà con l'approvazione della candidatura o notificherà le modifiche da apportare. A seguito dell'approvazione della FIDAL la candidatura sarà automaticamente trasmessa a World Athletics.
Si ricorda, inoltre, che le domande di inserimento nel Global Calendar per tutte le altre tipologie di gare devono essere presentate con 60 giorni di anticipo. In caso di variazioni, le stesse possono essere effettuate tramite la stessa piattaforma.
SCADENZA DELLE CANDIDATURE
Tutte le candidature per le maratone Platinum e Gold Label, complete di approvazione da parte della FIDAL, dovranno pervenire a World Athletics entro le ore 9:00 di lunedì 10 novembre. La scadenza è da considerarsi vincolante in quanto, probabilmente, le candidature saranno superiori ai posti disponibili per le Label (27 Gold, 13 Platinum).
La World Athletics invita ad inviare anche tutte le altre candidature (maratone monogenere, altre distanze, Elite e World Athletics Label) il prima possibile per facilitare il lavoro di pianificazione. In ogni caso, non potranno essere accettate candidature presentate oltre le 6 settimane precedenti la gara (per motivi di pianificazione antidoping).
Seguirà a questo punto una fase di valutazione. La World Athletics verificherà la conformità al Regolamento 2025 (in particolare il rispetto dei criteri per gli Atleti Elite) e le condizioni di ammissibilità per il 2026 e procederà con la classificazione delle gare in base ai criteri stabiliti negli artt. 2.2.3 e 2.3.3 del Regolamento 2026 per le Label, nel caso in cui più di 27/13 maratone richiedano la certificazione Gold/Platinum.
Una volta completata la fase di valutazione, le domande saranno convalidate e le gare aggiunte al calendario online. Gli organizzatori di gare che non vedranno accettata la propria domanda di Label saranno contattati individualmente e invitati a presentare nuovamente domanda per un Label di livello inferiore, qualora interessati.
Si ricorda che che 2 di questi 27 posti per il Label Gold per le maratone saranno offerti a gare che (a) hanno ottenuto la certificazione Gold in passato; (b) non hanno ottenuto la certificazione Gold nel 2025 e (c) hanno registrato un punteggio > 9.500 nell'edizione più recente. Per queste gare sarà disponibile il Label Gold pagando la quota per il Label Elite. La World Athletics procede in questo modo per migliorare ulteriormente la classificazione delle gare e il loro livello di competizione.
PAGAMENTO
IMPORTANTE - La World Athletics non sarà in grado di elaborare le iscrizioni per gare con pagamenti in sospeso relativi a fatture emesse nel 2024 e/o 2025. Questo è particolarmente importante per gli eventi che competono per i Label Platinum o Gold, che perderebbero semplicemente la loro opportunità se il pagamento (e la domanda) non pervenissero entro lunedì 10 novembre.
Per qualsiasi domanda relativa ai pagamenti, è possibile contattare Andrea Almasio all'indirizzo labels@worldathletics.org. Sebbene il sistema consenta il pagamento online delle quote di iscrizione, è stata disattivata questa funzione fino alla fine dell'anno. Le quote di iscrizione per il 2026 sono pagabili a partire dal 2026.
RISORSE GRAFICHE
Quando una gara viene aggiunta al calendario online, gli organizzatori possono scaricare le Label 2026 e tutte le risorse grafiche direttamente dalla piattaforma Global Calendar, semplicemente effettuando l'accesso.
PERSONA DI RIFERIMENTO
Per qualsiasi necessità di assistenza tecnica sulle candidature, è possibile contattare Benjamin Roux all'indirizzo benjamin.roux@worldathletics.org.
REGOLAMENTO 2026
Disponibile nel "Book of Rules" (C1.6) e tra gli allegati.
ELENCO DEGLI ATLETI PLATINUM/GOLD PER IL 2026
Documento disponibile tra gli allegati. Verrà ampliato dopo il 9 dicembre 2025 e poi nuovamente a marzo 2026.
CORSI DI MEDICINA D'URGENZA PER LE GARE (REMC)
I Direttori Medici delle gare su strada Label saranno tenuti a dimostrare la partecipazione ad almeno un corso di Medicina d'Urgenza per le gare (o ad altre attività formative riconosciute da World Athletics) ogni 3 anni, come parte della loro formazione medica continua.
Un elenco dei prossimi corsi è disponibile all'indirizzo https://worldathletics.org/waendurancemedicine/upcoming-events.
L'accesso ai corsi è gratuito per i Direttori Medici delle gare su strada Label. I corsi sono aperti anche ai medici non facenti parte di gare Label (corso a pagamento).
Per ulteriori informazioni e per iscriversi è necessario contattare il Dott. Paolo Emilio Adami all'indirizzo paoloemilio.adami@worldathletics.org.
La World Athletics non potrà accettare candidature da gare i cui medici non abbiano frequentato o non frequenteranno un corso REMC.
Allegati:
- Label Road Races Regulations
- Label Road Races 2026 – List of Athletes with Status as of 23 September 2025
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








