Weekend dedicato alle mezze maratone



Weekend all'insegna delle prove su strada, come d'altronde sarà quasi sempre fino alla fine dell'anno. Si comincia al sabato con il Giro Podistico di Rovereto, giunto alla bella età di 61 anni, con i partecipanti che dovranno affrontare un giro cittadino di 1.100 metri da coprire per 9 volte. I favoriti sono i kenyani Isaac tanui, Richard Sigei, Roberto Surum e Mark Bett, mentre i colori italiani saranno difesi da Stefano La Rosa, Giovanni Ruggiero, Marco Najibe Salami e Angelo Iannelli, mentre nella prova femminile i fari saranno puntati su Eleonora Berlanda.

Domenica spazio soprattutto alle mezze maratone, a cominciare da quella di Villafranca con partenza da Corso Vittorio Emanuele e asrrivo in Piazzale Castello Scaligero. I favori della manifestazione, che copre anche il buco lasciato dalla cancellazione della contemporanea Maratona di Verona, sono per il tunisino Rachid Amor e per Massimiliano Bogdanich, vincitore della passata edizione.

Altre mezze maratone sono previste a Volpiano (sesta edizione dell'Abate Guglielmo), a Barletta e a Nemi dove si corre la decima Mezza Maratona dei Castelli Romani. E' in calendario anche una maratona, la Sudtirol Marathon di Egna che come negli anni scorsi attirerà un gran numero di corridori non solo dall'Italia ma anche dalle Nazioni limitrofe. Per le distanze più brevi fari puntati su Milano per la Deejay Ten 2008, che lo scorso anno fece registrare le vittorie di David Chelule e Nadia Ejjafini. Resta da dire della Corsa in Montagna, con il 27. appuntamento con il Trofeo Marmitte Giganti a Chiavenna.

Nella foto: Isaac Tanui, tra i favoriti a Rovereto (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: