Weekend con una maratona in notturna



Intensa attività su pista e su strada in questo fine settimana. Curiosamente è il sabato che propone più eventi a cominciare dalla Night Marathon di Jesolo Lido, prova di maratona e mezza alla sua seconda edizione è unica nel suo genere: dalla partenza di Piazza Cavallino alle ore 20,30 è un susseguirsi di atleti e di pubblico per un entusiasmo montante. Gli organizzatori dell'Atl.Agorà contano di avere al via fra le due prove oltre 1.000 atleti: lo scorso anno la vittoria arrise al kenyano Julius Kirwa Choge in 2h16:17 e a Ilaria Bianchi in 2h42:50.

Sempre per quanto riguarda le prove su strada si rinnova l'appuntamento sui 9,5 km della 11 Ponti di Comacchio (partenza alle ore 19,15) con un cast di tutto rispetto che comprende il vincitore della scorsa edizione Battocletti (Cover Mapei), i carabinieri Denis Curzi e Fabio Cesari, i marocchini Kisri, El Mouaziz, Denguir e i kenyani Bungei, Eric ed Erastus Chirchir, Rugut, Kiplagat solo per citare i principali. A Tonadico di Primiero si disputa il Trofeo San Vittore, su 9,360 km per gli uomini e 5,350 per le donne. In campo maschile sono Gabriele De Nard e Mattia Maccagnan (FF.GG.) i più attesi mentre fra le donne è probabile la presenza per un test agonistico veloce della maratoneta azzurra Vincenza Sicari (Esercito). A Chieti decima Notturna sui 10 km, mentre a Conegliano (e passiamo alla pista) è previsto sempre il sabato il 18. Memorial Toni Fallai dov'è particolarmente atteso il campione europeo juniores dei 1500 metri Mario Scapini, che non più tardi di due giorni fa ha sfiorato la miglior prestazione italiana di categoria sui 600 metri con 1:18.82.

Domenica il programma è incentrato su prove su strada in Campania. A Napoli si disputa la seconda Park to Park, sui 9,8 km, manifestazione gemellata con un'identica prova in programma al Central Park di New York ed allestita dagli organizzatori della New York Marathon. Ad Ariano Irpino 12. trofeo Podistico locale sui 10 km mentre a Polizzi Generosa in Sicilia si disputa la seconda Ecomaratona delle Madonie.

Nella foto: una fase della Night Marathon dello scorso anno (foto organizzatori)




Condividi con
Seguici su: