Weekend: bel 400 donne ad Avezzano



Tanti appuntamenti nel weekend dedicato all'atletica, a cominciare dalla pista con l'appuntamento internazionale ormai classico di Avezzano di domenica, che come sempre sarà incentrato sulle prove di velocità con la sfida Collio (FF.GG.)-Viana (Bra) sui 100 e la gara dei 400 femminili con la neoprimatista nazionale Libania Grenot contro la precedente detentrice Daniela Reina. Importanti anche i meeting di Bari e Borgo Valsugana, quest'ultimo riservato alle categorie giovanili.

Intenso il programma della strada che prevede innanzitutto la riaperturta della stagione delle maratone con la prova nazionale delle 3 Province a Saronno. Grande attesa a Monza per la Mezza locale, con partenza ed arrivo all'Autodromo che solamente domenica scorsa ha ospitato i bolidi della Formula Uno. Tra le presenze annunciate dal direttore di corsa Massimo Magnani spiccano in campo maschile Danilo Goffi, Francesco Bona e Dereje Rabattoni, in campo femminile il bronzo dei Mondiali di corsa in montagna di domenica scorsa Elisa Desco e la maratoneta azzurra ai Mondiali 2007 Lucilla Andreucci.

Saranno una quarantina gli atleti in gara a Misterbianco per il Trofeo Maria SS degli Ammalati, una delle massime espressioni del podismo siciliano. Quattro le Nazioni presenti, con Etiopia, Marocco e Kenya a sfidare l'Italia, che si affida a Daniele Meucci, collezionista di vittorie nelle prove su strada in questo periodo stagionale, ma anche ai reduci dalla maratona olimpica Pertile e Andriani oltre a Di Cecco. Fra gli stranieri spiccano il marocchino Rachid Kisri, primo domenica al Giro dei Sassi di Matera e il kenyano Zakayo Kipsang. Spostandoci in Puglia, è in programma la 21. Stramaxima, Trofeo Emilio Manzari a Casamassima (Ba), sulla distanza di 10,178 km dov'è prevista una massiccia partecipazione amatoriale.

Nella foto: Libania Grenot (foto Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)




Condividi con
Seguici su: