Weekend: al via i meeting di primavera

09 Aprile 2021

Primi appuntamenti della stagione all’aperto tra sabato e domenica: Fantini a Parma nel martello, Battocletti sui 2000 metri a Brescia, discoboli in gara a Latina

Riparte la stagione su pista con i primi meeting all’aperto. Nel weekend del 10 e 11 aprile è già in programma un fitto calendario di appuntamenti in gran parte delle regioni, che annunciano in gara anche diversi atleti azzurri. A Parma domenica in pedana la martellista Sara Fantini (Carabinieri), un mese e mezzo dopo aver vinto il suo ottavo tricolore assoluto di fila tra estivi e invernali. Nella rassegna di Molfetta di fine febbraio la 23enne emiliana con la misura di 69,71 è riuscita a sfiorare la soglia dei 70 metri, oltrepassata più volte nel 2020.

Per il mezzofondo, sabato a Brescia da seguire l’esordio outdoor di Nadia Battocletti. La trentina delle Fiamme Azzurre sarà impegnata sull’inconsueta distanza dei 2000 metri, a un paio di giorni dal 21esimo compleanno da festeggiare lunedì, per rientrare dopo la stagione di cross che l’ha vista conquistare il titolo italiano a Campi Bisenzio prima del ritiro al Campaccio. È una gara a invito, nella manifestazione imperniata sui campionati regionali dei 10.000 metri.

Tornando ai lanci, è il momento di un nuovo test agonistico quando manca un mese alla Coppa Europa di specialità prevista a Spalato (Croazia, 8-9 maggio). A Latina sabato atteso un altro capitolo della sfida nel disco tra il pluricampione italiano Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro), fresco vincitore del suo primo tricolore invernale, ma attenzione ad Alessio Mannucci (Atl. Livorno) che si è piazzato al secondo posto nell’ultimo confronto. Nel martello in gara Simone Falloni (Aeronautica). Sempre sabato, a Modena, iscritti la discobola Diletta Fortuna e il pesista Lorenzo Del Gatto, entrambi in forza ai Carabinieri. Domenica a Roma toccherà al campione invernale Roberto Orlando (Atl. Virtus Lucca) nel giavellotto, mentre a Fermo ci sarà il martellista Giorgio Olivieri (Carabinieri). Sulla pista di Lanuvio (Roma) domenica in azione sui 10.000 metri Sofiia Yaremchuk (Acsi Italia Atletica) che nello scorso weekend ha gareggiato a Istanbul (tredicesima in 1h12:18) nella mezza maratona in cui è stato migliorato il record mondiale femminile.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Nadia Battocletti (foto archivio Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate