Week-end, marcia e strada protagoniste



Mentre domenica a Scanzorosciate e Villa di Serio (BG), si marcerà per il titolo tricolore della 50 km con in gara l'azzurro, ottavo ai Mondiali di Berlino, Marco De Luca e l'olimpionico Alex Schwazer impegnato come testimonial dell'evento, continua l'autunno di corsa sulle strade di tante località italiane.

In particolare è in arrivo un intenso week-end podistico in Piemonte. Scatta, infatti, domenica la trentanovesima edizione del Giro Podistico di Pettinengo con l'ucraino Vasyl Matviychuk, reduce dalla vittoria alla Maratona di Carpi, e una nutrita pattuglia di atleti africani guidata dal keniano Silas Kipruto, vincitore nel 2008, e dal bronzo olimpico dei 5000 metri Edwin Soi. Al femminile si preannuncia una sfida tra due ex campionesse del mondo, l'ugandese Dorcus Inzikuru, iridata sui 3000 siepi nel 2005 ad Helsinki, e l'australiana Benita Johnson, già campionessa di cross davanti alle africane, al debutto a Pettinengo dove ci sarà anche la giovane etiope Sule Utura, al titolo mondiale juniores dei 5000 nel 2008. Una prova incerta dove proveranno ad inserirsi altre protagoniste come la cubana Yusneysi Santiusti, l'etiope Asmerawork Bekele ed un bel gruppo di italiane con Marzena Michalska, Michela Zanatta, Valentina Costanza e le giovani Valeria Roffino, Laura Costa, Gloria Barale oltre alla solita pattuglia di atlete della Repubblica Ceca. Sabato, invece, a fare da prologo alla manifestazione il Circuito Città di Biella, che ormai da 18 anni rappresenta una vera e propria "kermesse" spettacolo, capace di portare l'atletica tra la gente e i giovani nel cuore della città piemontese.

Tre e tutte domenica le mezze maratone in calendario questa settimana: l'VIII Mezza Maratona Città di Cremona, la XV Strasalerno HalfMarathon e la Maratonina Monturanese. E' invece giunto alla sua quarantunesima edizione il Giro dei Tre Monti di Imola, gara di apertura di una corsa a tappe attraverso la Romagna. Sono 9 i chilometri che dovranno, quindi, affrontare gli iscritti alla XIII Strasangiovannese di San Giovanni Rotondo (FG), mentre per gli appassionati della montagna l'appuntamento è a Dorgali Cala Gonone (NU) con la XVI Mare Montagna.

a.g.




Condividi con
Seguici su: